Non so se lo amo oppure no

Salve, sono una ragazza di 20 anni e sto col mio fidanzato da circa 5 anni.
I primi tre anni di relazione sono stati caratterizzati da molti bassi, visto che per molte cose che lui ha fatto ho perso molta autostima.
In seguito io l ho perdonato e lui ha iniziato a comportarsi bene, anche se comunque ho continuato ad avere poca fiducia in lui, quasi mi sforzavo ad avercela.
Qualche mese fa lui mi ha detto che un giorno avrebbe voluto sposarmi e vivere insieme e ha fatto un progetto delinean do i passi da seguire per realizzare questo " sogno".
Io sono piombata nel pianto piu totale, non ne capisco il motivo, so che lui mi ama ma é come se fossi sempre molto insicura su di lui.
Io gli ho anche risposto che avremmo dovuto prima realizzarci singolarmente, fare esperienze e poi avremmo potuto costruire un noi, visto che fino ad oggi ci siamo dedicati allo studio.
Ma lui non l ha presa molto bene.
Non capisco se sono solo mie paure oppure c é qualcosa tra noi che non va.
Come faccio a capire cosa provo realmente per lui?
Sono disperata, io ho detto tutto quello che sto provando in questo periodo al mio ragazzo, ma lui è rimasto male a causa di questa mia insicurezza.
Mi ha detto di sforzarmi a ricostruire qualcosa, perche se non lo faccio e sono solo immobilizzata dalle mie paure, non sarò mai felice.
Non so, molto spesso penso anche al fatto che vorrei che i nostri litigi fossero piu calmi, ogni volta che litighiamo è comes e avessi la sensazione che lui colpisca le mie debolezze.
In tutto questo anche lui ha i suoi problemi riguardo l autostima.
Non so proprio cosa fare, se penso ai bei momenti passati insieme sono felice, ma a volte credo che questo non sia abbastanza.
Ogni mattina mi sveglio in preda all'ansia, anzi a volte non riesco proprio a dormire e ho sempre un peso sul petto che non mi lascia vivere ed essere me stessa.
Lui continua a farmi domande, vuole sapere se lo amo o no e so di non poterlo lasciare in bilico.
Vi prego aiutatemi.
In tutto questo, sono una ragazza molto fragile che si lascia spesso condizionare, prima non ero cosi
[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta 263 13 1
Gent.ma giovane lettrice,
la sua relazione è iniziata quando aveva 15 anni e l'innamoramento reciproco di quei primi anni rispondeva ad aspettative e bisogni diversi rispetto ad oggi. Un momento di chiarimento e forse una piccola pausa nella relazione potrebbe aiutarla, in questa fase , per riflettere e scegliere il suo partner per il futuro non solo in funzione del vostro passato felice. Per quanto riguarda la modalità dei "litigi" potreste consultare un collega nella città dove vivete affinchè possiate imparare, a maggior ragione se siete proiettati a vivere insieme, che il litigio non è scontro ma è confronto di posizioni che deve avvenire all'insegna del rispetto e della stima.

Molti auguri.

Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica