Ho paura di tornare a scuola,mi sento in ansia,mi manca l’aria,sudo freddo e certe volte tremo
Salve, sono una ragazza di 16 anni...
Ormai il ritorno a scuola si sta avvicinando e io ho molta paura.
Ogni giorno lo vivo con una sorta d’ansia, mi manca il respiro, sudo freddo, spesso tremo e mi sento come disorientata.
So che posso sembrare esagerata, ma mi sento veramente male, non riesco a vivere le mie giornate serenamente e non so come migliorare

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
non c'è dubbio che la situazione del rientro a scuola sia oggettivamente stressante, sebbene ciascuno abbia le sue modalità di reagirvi.
il suggerimento è duplice:
1- parlare con i tuoi genitori di queste difficoltà e di questi sintomi, così da valutarne insieme l'entità e l'opportunità o meno di rivolgerti ad uno psicologo di persona
2- informarti bene su quali siano le regole comportamentali adottate dalla tua scuola, così da poter mettere in atto tutti gli accorgimenti necessari alla sicurezza individuale e collettiva
Sul sito dell'Ordine degli Psicologi della tua Regione potrai trovare le indicazioni sui servizi psicologici dedicati alla popolazione, messi in atto proprio in questo difficile periodo: https://www.psicamp.it/index.asp?page=covid-19
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica