Non riesco ad affrontare la morte di mia mamma
Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni, 4 mesi fa è venuta a mancare la mia mamma, un' orrenda malattia me l'ha portata via in 6 mesi, senza darmi nemmeno il tempo di metabolizzare la cosa... all'inizio i medici erano ottimisti, o almeno lo sembravano, mi avevano detto che la mia mamma sarebbe vissuta ancora anni e invece in così poco tempo e con una sofferenza atroce se n'è andata... è successo lo scorso maggio, è peggiorata all'improvviso e ha passato una settimana in ospedale da sola, a causa delle misure per contenere il contagio da covid, non sono potuta stare con lei, nemmeno per 5 minuti, nemmeno da lontano, ogni giorno la chiamavo e ogni giorno sentivo la sua voce sempre più sofferente, fino a quando mi hanno chiamata dall'ospedale per dirmi che non c'era più.
Da quel momento mi è crollato tutto addosso, non posso credere che non ci sia più, lei era la mia migliore amica, la mia confidente, facevo tutto con lei...non ho mai avuto molti amici ma lei sapeva darmi tutto quello che mi mancava...e adesso io non so più cosa fare, mi sento vuota e tutto mi sembra inutile senza di lei, mi manca da morire ogni giorno...ho paura che quest'anno arrivi natale, non voglio se lei non c'è... Non riesco ad affrontalo, non riesco a credere che sia vero.
Ho vicino a me molte persone, mio papà mi sta molto vicino e cerca di farsi forza insieme a me, anche il mio fidanzato mi è sempre accanto...ma non mi basta, tutto l'amore e l'affetto del mondo non riusciranno mai a sostituire il suo...il pensiero di sposarmi e non vederla con me, di avere dei figli che non potranno mai conoscerla mi rattrista terribilmente e non posso fare a meno di piangere e star male ogni volta che ci penso...non so davvero cosa fare.

[#1]
Dr.ssa Giuseppina Di Carlo Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile,
mi spiace per la sua perdita, a tutti gli effetti un trauma per lei. Crescendo l'idea che perderemo i nostri cari si affaccia alla nostra mente, ma pensiamo sempre che avverrà in futuri lontanissimi, lentamente, dandoci il tempo di prepararci e che alla fine i nostri cari si possano spegnere circondati dal nostro amore.
Quando, purtroppo, ciò non accade per noi è ancora più devastante e il processo del lutto, ovvero l'elaborazione della perdita di una persona importante, non riesce a seguire il suo corso naturale.
Per quanto sia importante il sostegno dei propri cari in momenti del genere, il mio consiglio è di rivolgersi a una figura professionale in grado di aiutarla ad elaborare la perdita della sua amata mamma in modo tale che possa liberarsi dal dolore che le impedisce di andare avanti e lasciare solo l'amore che vi ha legate e poterla ricordare col sorriso e non con il pianto.
Spero di esserle stata utile,
Dr.ssa Giuseppina Di Carlo
giuseppina.dicarlo@gmail.com
giuseppinadicarlo.com