Tra marito e moglie
Buongiorno,
In base alla vostra esperienza, è "normale"
Che dopo dieci anni in una coppia subentri una certa routine sessuale, e, pur non mancando il desiderio, si faccia l amore in maniera un po' abitudinaria?
A mio avviso è pressoché inevitabile, ma magari mi sbaglio...
Non si spiegherebbe diversamente il numero di matrimoni con amanti in Italia...

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
noi siamo Psicologi Psicoterapeuti, e dunque qui prendiamo in considerazione i disagi e i malesseri di chi scrive;
questo è lo scopo del blog,
le curiosità le lasciamo ad altri.
Per l'aspetto informativo, in MedicItalia esiste però la sezione NEWS;
sono articoli scritti da noi Specialisti che riportano ricerche, studi, approfondimenti teorici assieme a riflessioni cliniche derivanti dalla nostra esperienza professionale.
A proposito della tematica di Suo interesse, Le consiglio di documentarsi leggendo con attenzione questi tre articoli:
- Trasgredire insieme rafforza la coppia
- Il matrimonio non è la tomba del sesso
- Il sesso è migliore dopo i 40 anni
- Matrimoni senza sesso sempre di più: perchè?
Nel caso invece la tematica La tocchi personalmente provocando disagio o altro in Lei e/o nella Sua coppia,
dopo essersi documentato leggendo e dunque avendo trovato alcune risposte,
ci riscriva riformulando il quesito in senso personale.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Grazie dottoressa Brunialti per il suo tempo
. La questione mi tocca in modo personale, nel senso che dedichiamo, io e mia moglie, pochi minuti la settimana al sesso.
Ma ritengo che sia anche comprensibile, perché tra scuola della figlia lavoro fuori e lavoro in casa non restano molto tempo ne energie.
Il mio problema è che temo di pormi aspettative troppo alte, parlando con amici (senza figli a dir la verità), sembra sempre che si facciano maratone, il sesso su internet è presentato come ricco di varianti...
In realtà credo che nel quotidiano il sesso non sia cosi come ci viene presentato.
Non capisco se devo cercare di "migliorare" o imparare ad accettare le cose cosi cone sono...
[#3]
Il sesso, il far l'amore, è sempre migliorabile,
ed è auspicabile che ci si impegni affinchè ciò avvenga considerata l'importanza che riveste nella vita di molte persone e coppie; ed anche il disagio e impoverimento che è in grado di provocare quando viene sottovalutato o ignorato.
Ma questo lo troverà scritto, descritto e spiegato negli articoli linkati e che non è possibile condensare in una risposta.
Se dopo aver approfondito desidera porre qualche domanda più specifica,
ci siamo.
Dott. Brunialti
[#4]
Ex utente
Mah, io e mia moglie facciamo l'amore in maniera abbastanza tradizionale, circa un volta la settimana, e tutto sommato a me va bene così, non ho ne idee ne fantasia particolare (cioè fantasie ne ho come tutti, ma niente cose estreme sadomaso o altro).
Mia moglie si dichiara soddisfatta, ho idea che nella sua vita il sesso rivesta un ruolo non proprio di primo piano.
Ritengo, ma è un mia opinione, che dopo dieci anni con la stessa persona, una componente di routine sia inevitabile, ma non è detto che sia per forza un male
[#5]
... e dunque, se tutto sommato a Lei va bene così (usando le Sue parole)
non ha bisogno di noi
L’accenno alle amanti nel consulto iniziale mi aveva portato ad altro.
Dott. Brunialti
[#6]
Ex utente
si ma sono invidioso degli altri che sono più giovani ed hanno più tempo e lo fanno magari di più e meglio :)
[#7]
Se vi va, se pensate che ne valga la pena
sta a Voi decidere di investire più tempo, fantasia, erotismo. Di ritrovare la passione.
Noi Vi abbiamo fornito spunti e materiali. Il resto tocca a Voi.
Dott. Brunialti
[#8]
Ex utente
grazie!
[#9]
Prego. Saluti cordiali.
Dott. Brunialti