Stress o problema cardiaco?

Buongiorno, ho 46 anni e soffro di ipertensione, trattata con triatec da 5 mg e bisoprololo da 1, 25, e di cervicale.

Premetto che dopo quasi 30 anni alle dipendenze di una ditta di elettricisti mi trovo a cambiare azienda per fine attività, quindi, nonostante non abbia avuto nessun problema a trovare un nuovo impiego, questo può aver influito sul mio problema: da un po' di tempo sentivo un formicolio al braccio sx fino a che qualche giorno fa mi sono recato al pronto soccorso perché ho avuto delle fitte al petto e tachicardia.
Dopo aver effettuato un ecg risultato regolare e radiografia toracica anch'essa regolare, prelievo ematico e visita del medico di p.
s. mi vengono somministrate 10 gocce di EN in quanto viene escluso il problema cardiaco e diagnosticata una situazione di stress e ansia.
Attualmente sto prendendo compresse di valeriana per cercare di rilassarmi ma la sera quando vado a dormire mi vengono palpitazioni al cuore ed ho come delle pause respiratorie che mi creano problemi nell' addormentarmi e comunque durante il sonno mi capita di svegliarmi con questi problemi, di giorno mi capita di essere un po' disorientato, a chi potrei rivolgermi per affrontare questo problema?
Non vorrei far uso di tranquillanti ma vista la situazione...grazie per il servizio che svolgete.
[#1]
Dr. Gianfranco Fabiano Psicologo 99 3
Gentile Utente

Come prima cosa la ringrazio per aver scritto.
Il titolo della sua consulto è Stress o Problema Cardiaco? Leggendo emerge, poco dopo, che il suo dubbio è già stato sciolto dagli specialisti che l'hanno visitata. A questo punto sono due le ipotesi che emergono, o lei non si fida di chi l'ha visitata, oppure capire che la sua sintomatologia è di causa psicologica l'ha disturbato.
Capisco che a volte sapere che ci sia realmente un disturbo fisico, possa essere più rassicurante perché concreto rispetto ad affrontare la "materia oscura" della psiche.
Su questo però, vorrei rassicurarla, spesso i miei pazienti riferiscono di essere rinati dopo la terapia di sentirsi più liberi e sereni. Certo per arrivare a questi risultati qualche mese deve passare, ma l'effetto arriverà.
Per tanto le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta con orientamento strategico, dato che le nostre tecniche sono molto efficaci per l'ansia e la risoluzione delle problematiche da lei descritte.

Cordialmente
Dr. Gianfranco Fabiano
Specializzando in Psicoterapia Breve strategica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la sua risposta, provvederò a cercare un professionista in zona, grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La somministrazione di en è conseguente al fatto che si rivolge al pronto soccorso per una situazione relativa ad una somatizzazione ansiosa.

Ciò non implica che la sua terapia farmacologica cardiologica non debba essere corretta con una visita elettiva dello specialista in cardiologia.

La presenza inoltre di sintomi ansiosi, una volta esclusa in modo deciso la componente cardiologica, può ricevere trattamento specifico da parte di uno specialista in psichiatria, poiché le benzodiazepine o il trattamento con prodotti da banco può non essere efficace.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/