Paura di morire e cardiofobia

Salve a tutti, ormai è più di un anno che soffro d'ansia e attacchi di panico dovuti ad una forte cardiofobia e durante questo periodo mi sono rivolto a diversi specialisti tra cui psicologi e cardiologi dove a livello fisico risultavo sempre negativo (per fortuna).
il punto è che questa mia fobia mi sta frenando nel fare cose comuni che di solito si fanno alla mia età, tipo praticare uno sport, uscire spesso o ad avere qualsiasi forma di divertimento proprio per colpa del fatto che ognuna di queste attività mi stanno portando ormai da tempo ad avere attacchi di panico per la paura di avere un infarto o in generale di morire in un luogo lontano dalla mia zona di comfort.
Come ho detto prima ho fatto diverse visite e elettrocardiogrammi che ogni volta mi tolgono un grande peso per circa un mese, giusto il tempo per autodiagnosticarmi una nuova malattia sempre riguardante il cuore; e questa è una cosa che riesco ad alleviare di poco solo praticando un certo tipo di alimentazione salutare e facendo attività fisica che mi fanno tranquillizzare sapendo che sto facendo del bene al mio cuore e il mio corpo in generale.
Quindi la domanda che volevo porvi era: c'è un modo in cui io possa riuscire a controllare le mie paure e soprattutto la mia cardiofobia?
Grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Lei si è già rivolto di persona a Cardiologi, ma anche a Psicologi,
a quanto ci dice.

Ora pone a noi una domanda che avrà già sicuramente fatto de visu:
"..c'è un modo in cui io possa riuscire a controllare le mie paure e soprattutto la mia cardiofobia?.."

La risposta è:
Sì, il modo c'è, attraverso un percorso psicologico che La aiuti a comprendere e gestire la cardiofobia e il resto.

Le potrà servire forse leggere questo altro Consulto di qualche giorno fa:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/790188-extrasistoli.html .

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/