Potrebbe essere un inizio di depressione?
Salve a tutti, mi chiamo Andrea ed ho 26 anni.
Negli ultimi mesi non mi riconosco più, ho perso interesse in quelli che erano i miei hobby perdendo anche l'unica cosa che mi aiutava a sfogarmi un pochino.
Non so cosa mi sia successo ma ho iniziato a passare le giornate sul letto senza avere voglia di fare più niente tranne che dormire.
Provo ad uscire con gli amici ma alla minima cosa che non mi va bene mi altero subito facendo polemica e sembrando lunatico, cosa che prima non facevo.
Due settimane fa ho preso atto della mia sessualità capendo di essere, come lo definiscono su internet, pansessuale: cioè mi innamoro della persona così com'è senza tenere conto del suo sesso.
Capendo anche che provavo qualcosa per due miei amici che sono come fratelli per me mi sono messo l'anima in pace sapendo che con loro posso avere solo una grandissima amicizia.
Questo discorso l'ho avuto pure con loro e mi hanno detto che io per loro sarò sempre un grande amico e vedendomi sempre giù mi hanno consigliato di parlarne con un esperto.
La mia paura più grande é di avere un inizio di depressione perché sono sempre giù di morale.
Chiedo aiuto qua perché non mi posso permettere di andare da uno psicologo così da avere almeno qualche consiglio da esperti quali siete voi.
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile lettore,
possono presentarsi nella vita momenti come quelli da lei descritti e interrogativi circa la propria sessualità, purtroppo a distanza non è possibile fare diagnosi e ancor meno offrire indicazioni terapeutiche. Il primo passo, spesso il più difficile di chiedere aiuto , lei lo ha fatto ! La possibilità di consultarsi di persona con uno psicologo , per fortuna, è accessibile a tutti attraverso il servizio sanitario nazionale, esistono in tutta Italia e anche nella sua città i consultori familiari e i dipartimenti di salute mentale che possono offrire risposte e strumenti per meglio affrontare questa fase della sua vita.
Mille auguri e se lo desidera ci riscriva.
Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica