Sono gelosa del mio ragazzo
Buonasera a tutti, ho 22 anni e sto da 5 anni con il mio attuale fidanzato, e devo dire che in lui ho trovato un ottimo compagno di vita, un amico e un amante.
Insomma tutto quello che si desidera.
Premetto che sono una persona abbastanza gelosa, forse anche per le relazioni precedenti che ho avuto, però negli ultimi anni ho cercato di modificare il mio comportamento per il suo e per il nostro bene.
Adesso mi trovo spiazzata da una nuova situazione, ovvero l'ipotesi (non c'è ancora niente di certo) che nella sua casa arrivi come coinquilina una ragazza.
Non so cosa esattamente mi porti ad avere questa paura che lui possa tradirmi o allontanarsi da me.
Ci sono state altre situazioni che mi hanno messa a dura prova (per un anno ha dovuto vivere a casa della sua ex ragazza) e io pur stando male sono riuscita ad affrontare la situazione, e ne siamo usciti più forti di prima.
Purtroppo ora questa paura è tornata e non so come affrontare la situazione.
Ne ho parlato ovviamente con lui che cerca in tutti i modi di tranquillizzarmi e farmi capire che ama solo ed esclusivamente me (dopo 5 anni avrei dovuto già capirlo) però l'ansia non mi lascia.
Come posso affrontare al meglio la cosa?

[#1]
Dr. Alessio Vellucci Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
la gelosia è una componente normale in un rapporto di coppia, ed entro certi limiti è persino "necessaria". Nel suo caso però, è vissuta come limitante, e può essere occasione di metterci mano. I presupposti ci sono tutti: riconosce la gelosia come troppo intensa, ha desiderio di cambiamento e ne ipotizza la storia in relazioni difficili che già ha avuto. Con l'aiuto di uno psicoterapeuta potrà dare seguito a queste importanti risorse che mostra, e indagarne a fondo le ragioni, per comprendere se l'ipotesi di un allontanamento del suo fidanzato la vada a prendere su un nucleo di solitudine, un sentimento più doloroso di non amabilità, oppure sul piano dell'autostima, o chissà cos'altro ancora.
Consideri l'ipotesi di un percorso psicoterapeutico, ne ricaverà grandi soddisfazioni.
Un caro saluto
Dr. Alessio Vellucci