Sintomi di svenimento durante un rapporto sessuale
Salve sono un ragazzo di 20 anni, la mia fidanzata di
Oggi, durante il rapporto sessualee dopo una considevorele quantità di orgasmi da parte sua, in lei si è verificata la sensazione di svenimento, tale da dover smettere immediatamente.
Lei è in salute, non fa attività sportiva da quasi 2 anni (ginnastica artistica a livello agonistico competitivo con ottimi risultati, in termini di classifiche).
Non soffre di nessuna patologia.
Una ragazza normale.
L'unico suo difetto è che fa colazione con un caffè, a pranzo solitamente mangia poco e anche la sera.
Ma non gli era mai capitato prima, nonostante abbiamo rapporti sessuali molto intensi quasi continui (3/4 volte a settimana).
Come tutti i ragazzi della nostra età.
Ma oggi mi sono veramente spaventato perché si è messa a piangere, visto che ormai erano 2 settimane che non avevamo rapporti sessuali, per via di un mio intervento.
Quindi questo episodio è da considerarsi serio?
(Il "pianto", a sua detta, è stato provocato sia dalla nostalgia del momento, sia dalla considerevole quantità di eiaculazioni da parte sua, sia dallo spavento del presunto presvenimento, seguito da contrazioni muscolari visibilmente percepibili.
Non ha avuto nessuna nausea o altri malori.
Solo la sensazione spaventosa di svenire) spero possiate aiutarci dottori.
Grazie infinite e buon lavoro
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
l'orgasmo, gli orgasmi femminili provocano talvolta una sensazione di svenimento attribuibile presumibilmente all'attività cerebrale, ma non ancora studiato a fondo.
Se la "..considerevole quantità di orgasmi da parte sua.." abbia provocato un sovraccarico emotivo non è dato sapere.
Se poi in una ragazza che si alimenta così scarsamente ci sia qualche problematica organica, questo lo potrà dire il medico di base.
So che non c'entra, ma come faccio con tutti i ragazzi giovani (e meno), Vi raccomando una contraccezione efficace.
Cordiali saluti.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.