Depressione a 20 anni?
Buonasera
Vi scrivo perché io e la mia famiglia stiamo attraversando un periodo bruttissimo dovuto a una situazione di mio fratello.
Mio fratello ha 20 anni
Tutto iniziò da circa 2 anni, soffre di un disturbo d'ansia che lo portava a non mangiare quando si ritrovava fuori casa e detestava uscire proprio per paura di quest'ansia.
A inzio settembre ha avuto circa 3 giorni di peggioramento
Perche riscontrava quest'ansia non solo quando era fuori ma pure a casa.
Però è riuscito ad uscirne.
Adesso a circa 2 giorni dal inzio dell università ha avuto una ricaduta molto più grave posso quasi definirla un'ossessione per finire in depressione.
Non sappiamo come aiutarlo, ha fatto qualche seduta da uno psicologo ma la situazione sembra non cambiare.
Da una semplice ansia sembra quasi siamo passati all'inizio di una depressione.
Dice che non riesce a provare più emozioni e interesse per tutte le attività che svolgeva.
Cosa pensate possa essere?
Come possiamo aiutarlo?
-Cordiali saluti

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
La sentiamo in ansia per Suo fratello,
e in qualità di fratello Lei ci chiede:
"Cosa pensate possa essere?
Come possiamo aiutarlo?"
Alla prima domanda non è possibile rispondere,
una diagnosi online è impossibile.
Alla seconda invece suggeriamo con sicurezza di orientarlo verso lo Specialista.
Uno Psicologo, che sia anche (è importante!) Psicoterapeuta è il referente, in quanto abilitato a curare.
Nel caso si consideri l'opportunità di un supporto farmacologico, lo Psichiatra è il referente specifico. Al proposito:
Lei ci riferisce di "..qualche seduta da uno psicologo..". Ciò non ci dice nulla di interessante:
un percorso psicologico, tanto più se di psicoterapia, ha bisogno di tempo; ma anche di una diagnosi, di obiettivi, ..
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.