Non riesco a raggiungere l'orgasmo
Salve a tutti sono una ragazza di 22 anni
Premesso che da adolescente riuscivo a provare il piacere e raggiungere l'orgasmo con il mio ragazzo durante il rapporto.
Da quel momento in poi nonostante ne abbia avuti di rapporti, non sono più riuscita a provare niente se non piacere lieve, a volte nonostante varie e piacevoli stimolazioni capita che non provi nulla e non riesco a spiegarmelo... potrebbe essere dettato dal fatto che da circa 2 anni assumo regolarmente psicofarmaci per la cura della depressione?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
le cause dell'orgasmo assente o insignificante sono molteplici,
alcune individuali
altre relazionali, come potrà approfondire qui:
Anche alcuni psicofarmaci hanno ricadute sulla libido.
Ma prima di fare riferimento alle pastiglie con cui Lei cura la depressione, La invito a pensare soprattutto alla depressione stessa, patologia che, deflettendo il tono dell'umore, trascina in basso alcune o tutte le aree del piacere tra cui quello sessuale e orgasmico.
Le è stata consigliata anche una psicoterapia?
L'abbinamento dei due approcci sembra dare i migliori risultati nel tempo, come potrà leggere qui:
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.