Psicoterapeuta
Buongiorno,
Ho 38 anni ho avuto diversi episodi ansiosi depressivi.
L ultimo iniziato a marzo 2020 dopo un secondo aborto, periodo del lock down non vissuto bene perché lavorare da casa mi ha infossata in un momento in cui avevo bisogno del supporto dei colleghi per via del cambio di gruppo per cui dovevo imparare un nuovo programma di un lavoro che comunque non mi piace.
Ho iniziato una terapia farmacologia da 4 mesi che ha migliorato un po’ i sintomi ma mi sento ancora triste, apatica e insoddisfatta.
Ho fatto anni di psicoterapia di tipo froidiano ma da 1 mese ho cambiato perché se ci ricado puntualmente ho pensato che ci fosse qualcosa che non aveva funzionato.
Ora seguo un approccio di tipo cognitivo comportamentale.
Però non capisco che lavoro stiamo facendo, speravo di avere dei risultati più immediati.
E tanto tempo che aspetto di stare bene e riprendermi in mano la mia vita potendo gioire di quello che di bello mi circonda.
Non so più che fare e achi rivolgermi... grazie

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
l'approccio cognitivo comportamentale si basa, tra l'altro, sulla condivisione degli obiettivi terapeutici con il paziente. Questi sono suddivisi in obiettivi a breve, medio e lungo termine. Dopo 1 mese di terapia (immagino con sedute settimanali), non ci si può aspettare granché, specie in situazioni come la sua che dura da anni (quindi una situazione che mi pare abbastanza radicata).
Ne parli con il suo terapeuta, che saprà sicuramente toglierle il dubbio rispetto a "cosa state facendo". Questo poiché. essendo questo approccio "collaborativo", è essenziale che il paziente sappia cosa sta facendo, come lo sta facendo e perchè.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Ne parlerò con lui. Ma è questa la strada giusta? Si torna a stare bene, ad apprezzare le cose belle?sono tanto scoraggiata perché diversamente agli altri episodi questa volta è lunga davvero e sono esausta.
Sto facendo anche un corso di Minfullness ma è difficile è snervante concentrarsi sul
Proprio corpo senza farsi distrarre dai pensieri.
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Se mi sta chiedendo se la psicoterapia funziona, le rispondo che le ricerche sull'efficacia dell'orientamento cognitivo comportamentale sono concordi nell'attribuirvi una buona percentuale di probabilità di prognosi positiva.