Problemi fratello-famiglia
Salve a tutti.
In famiglia abbiamo problemi con mio fratello, io sono il primogenito lui il secondogenito,.
Mia madre tende sempre a difenderlo nostante qualsiasi cosa faccia, spesso e volentieri grave.
Io e mio padre sospettiamo che abbiamo qualche piccolo problema/disturbo mentale.
Ad ogni minima cosa rompe, lancia oggetti insulta e minaccia tutti, spesso anche arrivando alle mani con me.
Sono ormai 3 anni che provo a comportarmi benissimo con lui ignorando ogni suo comportamento sbagliato ma non ha funzionato, si litiga sempre per questioni ridicole e insensate anche se lui sfocia nel suo comportamento come se si trattasse di qualcosa di grave.
Mi danno molto fastidio i suoi insulti, parlargli e impossibile, rovina la quiete familiare...
Grazie mille.

[#1]
Psicologo attivo dal 2013 al
Psicologo
Gentile utente,
per poter dare una valutazione quanto più precisa del problema, è necessario capire alcune cose, ad esempio: quando sono iniziate queste difficoltà;
quanto spesso avvengono;
quali dinamiche, coalizioni e confini, nel tempo, si sono venuti a determinare tra i membri della famiglia ecc.
E' possibile che certi meccanismi nei rapporti interpersonali si siano automatizzati e cristallizzati in modo tale che, anche se apparentemente sembrano dettati dal buon senso, nella realtà peggiorano le dinamiche familiari.
A volte è sufficiente cambiare qualcosa nei comportamenti abituali, anche di un solo membro della famiglia, per spezzare dei circoli viziosi che, inconsapevolmente, anziché risolvere il problema lo vanno a peggiorare.
Spero di esserle stata d'aiuto.
Se ha bisogno di ulteriori informazioni può contattarmi via e-mail o telefono. Un caro saluto