Ansia paura non mi sento più lo stesso cerco aiuto

Salve a tutti sono un ragazzo di 17 sempre stato vivace mai triste (pur venendo da un divorzio e non avendo contatti con mio padre da 5 anni vabbè ma questo non mi tocca) insomma facevo di tutto senza mai pensieri ecc...
Ormai è da 3 mesi che non mi sento più me stesso
Tutto capitò 3.
Mesi fa e poi un primo attacco di panico e mi ritirai a casa di di sera all’improvviso incomincia a tremare ed mi mancava l’aria ma non ci avevo fatto peso ad oggi ho preso delle fissazzioni che avevo già quando ero bambino cioè che il respiro dipendesse da me e quindi questo mi fa stare malissimo e non mi fa andare a scuola; che intono a me non ci sia aria che a scuola non ci sia aria; poi avvolte e come se sentissi delle emozioni e sensazioni del passato come se ritornassi indietro
Mi capita di uscire di casa e pensare se mi sento male come faccio muoio mi vedranno tutti ecc (questo mi ha portato a ritirami subito un sacco di volte) allinizio dei 2 mesi era solo questo il pensiero
Adesso mi sono venuti il pensiero del respiro che non ci sia aria intono a me che adesso divento pazzo poi siccome vivendo in un paese è successo che un signore dicono che sia stato impossessato ed io ho paura a guardarlo a vederlo e cerco di sfuggire quando lo vedo cioè paura al 100% poi ogni tanto immagino scene di funerale immagino me sotto effetto di farmaci ed io non vorrei farmi vedere in quel modo fatto sta
Ho fatto tutti gli accertamenti sono andato da un psicologo in qui mi aveva ordinato entact per 3 mesi io non lo mai preso adesso sto andando da una paicoterapeuta che mi ha ordinato rescuremedy e selicor e già la seconda seduta ma senza nessun risultato è già 15 giorni che non vado a scuola cerco aiuto mia mamma sta molto male per me e non vorrei farla ammalare per causa mia
C’è da dire che prima di questo attacco di panico ho fatto una dieta molto stressante ho perso 17 kg in 3 mesi ed ero molto stressato poi i miei amici lavoravano ed ero solo ma non ho mai avuto questi tipi di problemi adesso è come se mi sentissi scollegato un po’ dal mondo più questa ossessione del respiro ecc e certe volte mi viene da pensare se io vedo uguale agli altri non so cosa fare ditemi voi quale percorso intraprendere
[#1]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo 286 13
Gentile Utente, ci ha fatto una chiara descrizione del suo stato emotivo e dei sintomi che manifesta.
Vorrei focalizzare l'attenzione però sulla sua richiesta, "ditemi voi quale percorso intraprendere". Iniziamo col fare un po' di chiarezza: lo psicologo non può prescrivere farmaci, può farlo solo lo psicoterapeuta a patto che sia un medico. Non ho capito bene da quale figura lei è seguito.
Mi sembra di aver capito che sta già intraprendendo un percorso, non è riuscito a trovare nel suo spazio di psicoterapia un ambiente protetto e sicuro dove poter essere accolto nelle sue difficoltà? Purtroppo i risultati non sono immediati e visibili dalla prima seduta, ma è importante che, anche da subito, Lei si senta compreso e accolto nella sua richiesta di aiuto. Capisco la sua urgenza di star bene, ma almeno adesso, inizialmente, è importante instaurare una relazione di fiducia con il suo psicologo o psicoterapeuta per ottenere poi buoni risultati. Se le viene consigliato da uno specialista una terapia farmacologica cerchi di seguirla, e se è contrario o ha delle perplessità parlatene insieme, è molto importante.
Spero di esserle stata utile, resto a disposizione nel caso ne avesse ancora bisogno

Dr.ssa Valeria Mazzilli
Psicologa Clinica
Via San Giacomo, 15 Napoli
cel. 3895404108

[#2]
dopo
Utente
Si sto intraprendendo un percorso psicoterapeuto per adesso gli ho detto tutti i miei problemi però mi continua a fare altre domande vorrei sapere se tutti questi pensieri fossero causati dall’ansia oppure non so
[#3]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo 286 13
Mi scusi, ha provato a chiederlo al suo psicoterapeuta? Sicuramente lui o lei ha una visione più ampia della sua storia e del suo racconto.
[#4]
dopo
Utente
Lei dice che non ho bisogno di farmaci ma è che è tutta ansia e stress però non so mi sento tanto confuso
[#5]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo 286 13
Comprendo la sua confusione e le sue paure, gli attacchi di panico sono episodi che inducono una forte ansia e paura sia prima, che durante e dopo la loro manifestazione.
La paura di perdere il controllo o di impazzire, "mi sento male, come faccio mi vedranno tutti", come lei ha descritto, e pensieri catastrofici ricorrenti, "il pensiero del respiro che non ci sia aria intono a me che adesso divento pazzo" possono essere presenti, sono esperienze connesse agli attacchi di panico. Voglio rassicurarla su questo.
Purtroppo in questo spazio non si ha la possibilità di approfondire ciò che andrebbe esplorato e guardato meglio, cosa è successo negli ultimi 3 mesi e come mai ha deciso di fare una dieta così drastica, per esempio, ma lei ha la fortuna di essere già seguito da qualcuno
Di questi ed altri aspetti ne ha parlato e ne parlerà con il suo terapeuta, ne sono sicura.
Glielo ripeto, comprendo la sua urgenza di voler star bene e di non far preoccupare sua madre, altro motivo che la fa soffrire, ma ci vuole il giusto tempo e lei è già sulla strada giusta. Abbia fiducia della sua terapeuta e si affidi a lei.
Spero di esserle stata utile
[#6]
dopo
Utente
Ho fatto una dieta perché non mi sentivo a mio agio e non andavo a mare perché mi vergognavo ma per me non c’entra niente e negli ultimi 3 mesi è successo che non mi sento più me stesso come se vivessi dietro di me tutto è iniziato in quel modo anche
[#7]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo 286 13
Gentile Utente, spero di aver risposto alla domanda su "quale percorso intraprendere" e averle dato delle indicazioni per comprendere meglio la natura dei suoi pensieri ricorrenti connessi alla sua ansia.
La invito nuovamente ad affidarsi alla sua terapeuta, parli con lei del suo malessere e ne abbia fiducia. Cerchi di tollerare l'attesa, ci vuole tempo ma è sulla strada giusta per poter star bene.

Le auguro di superare al meglio le sue difficoltà