Sentirsi frastornati è certe volte al di fuori del luogo dove ci si trova

salve è da un paio di mesi che mi sento frastornato è con la testa pesante, certe volte mi capita pure di sentirmi fuori dal luogo dove mi trovo come se non fossi in quel luogo, ho una sensazione di debolezza è molte volte durante la notte non riesco a dormire essendo che ho molti pensieri che mi portano a non chiudere occhio, anche se ultimamente questa cosa di non riuscire a dormire durante la notte sta scomparendo giorno dopo giorno, vorrei sapere da cosa potrebbe derivare sta cosa.
vi ringrazio in anticipo per la vostra futura risposta
[#1]
Dr.ssa Giuseppina Di Carlo Psicoterapeuta, Psicologo 35 1
Gentile utente,

lo stato che lei racconta sembrerebbe essere quello della dissociazione. Nella dissociazioni, infatti, la persona avverte una sorta di distacco dal momento presente, dalla situazioni che sta vivendo o anche del proprio corpo. Ne può derivare tra le altre cose un senso di confusione e irrealtà.

La difficoltà a dormire sembrerebbe consequenziale a dei pensieri di tipo ansioso che non permettono alla mente e quindi anche al corpo di rilassarsi e predisporsi al sonno.
Spero di averle offerto degli spunti utili,

cordiali saluti

Dr.ssa Giuseppina Di Carlo
giuseppina.dicarlo@gmail.com
giuseppinadicarlo.com

[#2]
dopo
Utente
mi scusi, cosa posso fare o quanto meno devo fare per farsi che questo disturbo che interessa il mio corpo si possa togliere o quanto meno diminuire?
[#3]
Dr.ssa Giuseppina Di Carlo Psicoterapeuta, Psicologo 35 1
Le consiglio di parlarne con un professionista, per approfondire le cause di questo disagio.