Sono innamorata o é solo abitudine ?
Salve.
Sono una ragazza di 21 anni, fidanzata da 5 anni con un ragazzo di 21 anni, che lavora in areonautica.
Da sempre ho vissuto una relazione piena di dubbi, per via dei nostri caratteri molto diversi.
Io mi ritengo una ragazza solare, piena di energia, con voglia di divertirsi (come giusto che sia alla mia età) e con voglia di fare.
Lui è un ragazzo più razionale, molto pantofolaio’, con una mentalità un po’ chiusa, e perennemente stanco e che oltretutto non mi fa sentire desiderata, poiché spesso avrei bisogno di ricevere complimenti o attenzioni e essendo lui chiuso non riesce.
In 5 anni non siamo mai andati a fare un viaggio o anche un semplice weekend insieme, perché da parte sua non c’é mai stata iniziativa.
Spesso quando siamo insieme non abbiamo tantissimi argomenti, perché lui è sempre con il cellulare in mano guardando qualche video su YouTube o giocando alla play, e anche sessualmente se credevo che le cose stessero bene, mi sono resa conto che se abbiamo una vita sessuale attiva è semplicemente perché abbiamo casa mia spesso libera e quindi lo si fa anche per noia o non c’è quella passione che dovrebbe travolgere due ragazzi giovani in qualsiasi circostanza e luogo.
Quando sta lontano (poiche lavora fuori per via del lavoro) le nostre conversazioni sono monotone e non mi chiede neanche dove sono quando esco o semplicemente un mi manchi’ o altro.
In quest’ultimo periodo in particolare, non sono più sicura della mia relazione ma ho timore di lasciarlo perché ho paura di un futuro senza di lui, e mi spaventa l’idea seppur banale, che lui possa cambiare modo di vedere la vita stando senza di me, e che se un domani dovesse incontrare un’altra ragazza cambierebbe modo di agire.
Ho paura di pentirmene, e di soffrire troppo a tal punto da ritornare da lui solo xke ho ricordi che mi legano a questa persona e penso che un altro ragazzo non potrebbe mai starmi vicino come lui ha fatto in determinate circostanze.
Se va bene per adesso la nostra relazione è perché essendo io un carattere molto dolce, sono sempre lì vicino a lui a dargli baci e carezze e a giocare.
Mi date un consiglio?
So che dovrei lasciarlo ma perché ho tutti questi dubbi?

[#1]
Dr.ssa Giulia Baldini Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
dopo cinque anni è normale avere paura di interrompere una relazione che, per quanto arrivata agli sgoccioli, è stata importante e duratura.
Leggendo le sue parole mi verrebbe da chiederle quali siano gli aspetti che le piacciono del suo fidanzato e di mettere sulla bilancia i punti positivi e negativi dello stare insieme. Stare per molto tempo distanti o non condividere esperienze comuni non aiuta l'evoluzione del vostro rapporto e non favorisce la comunicazione. La situazione era così anche all'inizio della vostra conoscenza o le cose sono peggiorate nel tempo? Le suggerisco di soffermarsi su cosa vorrebbe in una relazione e valutare se il vostro rapporto potrà con l'impegno da parte di entrambi avvicinarsi a quello che cerca o se caratterialmente siete troppo diversi per costruire un noi che si fortifica nel tempo.
Dott.ssa Giulia Baldini
[#2]
Utente
Era così anche dall’inizio la relazione , solo che essendo io piccola mi facevo star bene le cose xke non gli davo molto peso come ora ovviamente che sono cresciuta
Ha ovviamente come tutte le persone lati positivi , é un ragazzo serio , presente .. non so dirle di cosa mi sia innamorata di lui , perché non riesco a dire nulla a parte questi lati positivi
[#3]
Dr.ssa Giulia Baldini Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
cinque anni sono tanti, soprattutto alla sua età in cui si è in un momento di evoluzione e cambiamento continuo. Il fatto di riconoscere questo aspetto, vedere nel momento attuale delle esigenze diverse e comprendere di più cosa vuole è sicuramente importante. Queste riflessioni sono però cariche di dubbi e timori di fare la cosa giusta e di non sbagliare. Non si può avere purtroppo la risposta in anticipo ma già riflettere molto e analizzare la sua relazione e metterla in discussione è già un indicatore che qualcosa sta mutando in lei e ogni cambiamento è faticoso e difficile. Le faccio un in bocca al lupo. Mi faccia sapere come va.