Dubbi sul vero amore

Buon pomeriggio,
Sono qui per chiarire un dubbio che mi affligge.

Ho conosciuto un uomo, di ventisei anni, che è speciale, mi dimostra il suo amore in modi che considero, molto galanti e di altri tempi.

Sembra essere innamorato follemente di me e questa cosa mi preoccupa.

Il motivo per cui sono preoccupata è abbastanza pungente, ho sempre la paura di rimanere delusa e abbandonata.

Visto che ho molte insicurezze, talvolta, soffro di bassa autostima.
Ma da sempre, non soltanto in determinati periodi.

Quindi sono quasi sicura che non sia possibile che stia vivendo una relazione senza trovarmi di fronte a o una fregatura.

Le mie relazioni sono sempre state, la maggior parte, catastrofiche o poco durevoli.

Ma ora sembra che abbia trovato la persona giusta.

Sta durando più del solito, ma anche alcuni di loro si sono comportati bene.

Ora sono molto spaventata, visto che sta andando tutto bene.

Nel senso, visto che sono così insicura e mi sento così inadeguata, come ha fatto il mio ragazzo a trovare il mio potenziale?

È un mago?

Cosa ne pensate?

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo 285 13
Gentile Utente,
e se invece il suo ragazzo avesse visto in Lei quello che lei stessa non riesce a vedere di sé? Le sembra così strano che qualcuno riesce a vedere il suo potenziale? Non so se lui sia un mago, ma posso dirle che talvolta è l'amore che crea magie in aspettate.
In ogni caso può provare a dire queste cose al suo ragazzo, o magari fargli leggere proprio quello che ci ha scritto qui, e ascoltare cosa ne pensa lui a riguardo. Che ne pensa?

Vorrei chiederle, da quanto tempo state insieme? In ogni caso, si viva la sua storia e la sua felicità senza timori eccessivi e lasci che le cose accadano senza fare profezie sfavorevoli che rischiano poi di auto avverarsi "magicamente".

Le faccio i migliori auguri
Cordialmente

Dr.ssa Valeria Mazzilli
Psicologa Clinica
Via San Giacomo, 15 Napoli
cel. 3895404108

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buonasera dottoressa,
La ringrazio per la risposta.
Si tratta di appena cinque mesi, e ne ho parlato a telefono giusto qualche ora fa.
Mi ha detto che siamo molto simili, e che per questo motivo mi comprende.
E visto che sa come mi sono sentita e mi sento, non vuole assolutamente farmi mancare nulla.
Ma dottoressa, è possibile che sia così attento?
Non mi è mai capitato.
Ha molte donne che gli girano intorno, anche di più belle.
Perché avrebbe dovuto scegliere me?
Forse non ha problemi a tradire una donna?
[#3]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo 285 13
Non conoscendo lui e soprattutto non avendo una sfera magica in grado di predire il futuro non riesco a rispondere alle sue domande. Però lui una risposta gliel'ha data e anche molto confortante: le dice che è molto attento alle sue esigenze perché sente che siete simili e quindi comprende il suo bisogno di sentirsi amata e fa il possibile per dimostrarglielo. Lei che ne pensa, sente che è davvero così?
Se la risposta è affermativa credo che questo sia già un buon punto di partenza per viversi questa relazione con leggerezza senza caricarla troppo di dubbi e timori.
Credo che comunicare in maniera aperta e chiara sia un ottimo modo per mettere fondamenta solide ad una relazione, la invito nuovamente a porre le domande del suo ultimo commento direttamente a lui, se è curiosa di sentirne le risposte.
Lei è molto giovane, ci dice che ha avuto relazioni catastrofiche e poco durevoli, che sente di avere bassa autostima e teme di ricevere l'ennesima delusione. Ma non vuole darsi un'occasione per provare a sé stessa che può avere accanto qualcuno che la ami e la valorizzi?
Lei si sente innamorata di questo ragazzo? Se oltre a dubbi e incertezze c'è anche un sentimento importante da parte sua, non lo sotterri, lo lasci crescere. Dopo cinque mesi immagino siate nel pieno della fase dell'innamoramento. Cerchi di viversela serenamente, poi quel che sarà, sarà

Cordialmente