Vorrei sapere come uscire da questo periodo il più brutto della mia vita?
Salve vi ringrazio in anticipo per qualsiasi tipo di aiuto mi potete dare
Sono giorni che mi sembra di vivere in un incubo un incubo che io mi sto creando e non ne sono capace di uscire
Partendo dal fatto che un mese fa mentre mi mettevo a letto sono stato improvvisamente preso da un attacco di panico vedevo tutto triste nero e tremavo
Da lì in poi mi sono entrare delle cose in testa e non riesco a toglierle
In questo periodo ho trovato anche lavoro e sono stato fortunato visto il periodo
Ma passiamo hai miei sintomi ho paura di essere ossessionato e automaticamente lo sto diventando e mi sta prendendo la cosa più cara che ho la mia ragazza amo la mia ragazza in una maniera assurda e sempre stata la causa della mia felicità da 6 anni a questa parte ma mi sono entrarati cose in testa che non riesco a controllare come se io tutte le cose che faccio con le se penso a lei ho L ansia e mi viene il panico penso se esco e non sto bene se la penso ho l ansia di non godermi più lei di non stare più bene e sto così per 24 ore su 24 non riesco a trovare più una cosa felice perché pensi a questo sto a pezzi e ho panico continuo la cosa più brutta è che non so cosa sia e cosa mi sta capitando e perché

[#1]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo
Gentile Utente,
proviamo a fare un po' di chiarezza, le faccio qualche domanda per capire qualcosa in più di Lei e del problema che ci racconta. Che tipo di pensieri ricorrenti ha?, quali "cose sono entrate nella sua testa"? Ha già avuto ansia e attacchi di panico in passato? E' mai stato in cura da uno psicologo o da uno psicoterapeuta?
Non ci ha raccontato quasi nulla di sé, potrebbe provare a raccontarsi. Vive da solo oppure in famiglia? Come passa la sua giornata, potrebbe descriversi una sua giornata tipo? Pratica qualche hobby nel suo tempo libero?
Ci faccia sapere, resto a disposizione
Cordialmente
Dr.ssa Valeria Mazzilli
Psicologa Clinica
Via San Giacomo, 15 Napoli
cel. 3895404108
[#2]
Utente
Allora sono una ragazzo di 23 anni ho sempre fatto una sana senza abuso di sostanze
L unico mio difetto diciamo e che ogni cosa non riesco mai a controllarla è un semplice mal di testa per me sembra chi sa cosa ho
Vivo con la mia famiglia e va tutto bene ho trovato lavoro e la mia vita mi piace amo la mia ragazza in una maniera veramente enorme come vi ho detto sono stato preso da un attacco di panico mentre mi mettevo a letto e da lì sono entrato in un periodo un po’ nero che in questo momento sta diventando esagerato
Mi faccio pensieri su come rovinarmi le cose che io amo come la mia ragazza è penso continuamente che non riuscirò più a stare bene perché avrò sempre questa senzione di panico con lei quando non è vero mi vengono pensieri come io non riuscissi a godermi più la vita perché sto vivendo la maggior parte del mio tempo con la testa che continua a pensare solo a rullo e non riesco a godermi più niente sono sensazione e pensieri che non ho mai avuto e mi stanno prendendo la cosa che più amo e le cose che più amo fare la mia mente vede tutto nero non riesco a trovare niente di positivo anche se penso a cose che mi piacciono
Questo me lo fa quando sto tra me e me ma anche in mezzo alle persone entro nei miei pensieri e non riesco proprio a scacciarli via ma quello che mi portano e questo senso di panico e ansia cintinuo con una angoscia e in quei momenti pensi a di tutto al restare sempre così alle persone che amo che mi vedono così e le do solo delusioni a tutte le cose più brutte e tristi
Sto vivendo davvero momenti brutti che poi d un tratto mi viengono sprazzi di felicità e penso che non è niente che i miei sintomi sono cose che passano a rido e scherzo ma poi cado di nuovo in questo è la cosa più brutta è che non riesco a stare rilassato la notte mi sveglio e hai quando mi sveglio sono teso ma una cosa che non riesco a gestire
Spero che sia solo un periodo
Scusatemi se mi sono dilungato tanto ma non so cosa mi sta succedendo e per questo ho tanta paura grazie per la vostra risposta è per avermi prestato attenzione spero che mi proteste rassicurare
Volevo dirvi che 8 anni fa dopo un attacco simile a quello che mi venne passai dei mesi dove verbo tutto nero e ripensavo continuamente al respiro e ci ripensavo sempre stavo a letto e non mi andav di fare niente ora invece non riesco a stare fermo e L ansia e il panico e continuo come le crisi di umore perché non riesco ad accettare e ho davvero momenti di nero totale
Grazie in anticipo per un possibile aiuto
[#3]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo
Gentile Utente,
è passato un po' di tempo dall'ultima volta che ci siamo sentiti, ne approfitto per chiederle: come sta? è cambiato qualcosa in questo intervallo di tempo?
Mi dispiace che non è riuscito a descrivere la sua giornata tipo come le avevo chiesto, o i suoi hobbies e le sue passioni, se ne ha. Ci scrive quasi esclusivamente dei suoi sintomi e si concentra su quelli.
Quando 8 anni fa ha avuto una manifestazione sintomatica simile a quella di adesso si è rivolto a qualcuno? Medico, psicologo? Se sì, cosa le hanno detto? Ha già una persona di riferimento a cui chiedere aiuto eventualmente?
Ci faccia sapere
Resto a disposizione
Cordialmente
[#4]
Utente
Salve dottoressa diciamo che tra alti e bassi continua la mia vita ho iniziato un percorso di una seduta di psicoterapia per questi pensieri brutti che mi venivano volevo chiederle solo una cosa ma è possibile che i pensieri negativi e intuisivi li possa vedere e avere là sensazione che sono reali cioè tipo fare del male una persona e sentire reale quella cosa come lo debba fare ?
Questo mi sta accadendo e mi sento fuori di me ogni pensiero brutto sembra vero tanto vero come la mia mente lo formulasse io ho letto che i pensieri intrusivi creano paura ma è possibile vederli come veri come davvero li vorreste fare
Grazie ancora
[#5]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo
Gentile utente, innanzitutto sono contenta che ha richiesto l'aiuto di uno psicoterapeuta, credo che abbia bisogno di essere sostenuto e accompagnato in questo momento così difficile.
I pensieri intrusivi destabilizzano e spaventano e può accadere quello che lei descrive, ma non conoscendo bene la sua storia non riesco a dirle altro. Lei porti tutto questo nel suo spazio di terapia e ne parli con il suo psicoterapeuta, è importante, sono sicura che conoscendo la sua storia clinica sicuramente più di me il suo terapeuta saprà risponderle adeguatamente.
Continui con la psicoterapia e si affidi al suo terapeuta, le auguro di trovare la serenità che cerca
Ci faccia sapere, anche a distanza di tempo
Cordialmente
[#6]
Utente
Grazie dottoressa per le Sue risposte io volevo solo diciamo una conferma perché da L ansia di poter fare quelle cose ora sento come dovrei fare quella cosa ciò uccidere una persona mi sembra così reale una sensazione che io dovrei farlo magari quando ci sto vicino pensi a questa sensazione ma no al farlo non mi viene di farlo però sento come quella sensazione che dice devi fare questo come se non mi spaventasse più
Perché ho questo sono diventato un mostro oppure ho qualche patologia più grave
Grazie
[#7]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo
Capisco che questo le arreca molta angoscia, ma purtroppo non ho modo in questo spazio così limitato di poter esprimere ipotesi e fare diagnosi rispetto a ciò che racconta, non ho modo di poter fare una valutazione approfondita per risponderle adeguatamente. Potrei dirle qualcosa che poi magari non risulterebbe realmente così.
Le ripeto nuovamente, è importante che chieda tutto questo al suo terapeuta e ne parlate insieme
Cordiali saluti