Paura di ammalarmi
Buonasera, sono una ragazza di 15 anni e ho bisogno del vostro aiuto.
Ho paura di ammalarmi di anoressia.
È una malattia che mi fa davvero paura, non vorrei mai ritrovarmi ad essere così.
Il problema è che non mi trovo a mio agio col mio corpo.
Sono alta 1.70 e peso 55 chili, il che secondo internet è nella norma ma vorrei dimagrire per migliorare la mia forma fisica.
Avevo pensato però a un massimo di 2 chili perchè di più rischierei di arrivare in sotto peso.
Solo che vedendon una modella avevo visto che era magrissima e pesa 59 chili, a 25 anni, alta 1.78 quindi riflettendoci io alla sua età penserei di più di lei.
Il fatto che non mi trovo bene col mio fisico mi spaventa e ho cosi tanta ansia che oggi ho faticato anche a mangiare.
Da una parte vorrei mangiare di meno anzi per un secondo ho pensato di non mangiare, ma é sbagliato il nostro corpo ha bisogno di mangiare.
Come posso trovare il mio benessere psichico e fisico?
L'ansia mi sta mangiando ho paura di stare già entrando in quel tunnel, ditemi che è solo l'ansia che mi fa pensare questo , vorrei solo riuscire a mangiare tranquillamente e stare bene col mio corpo.
NON HO 18 ANNI, NE HO 15, MA L'ANNO MINIMO ERA 2002

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
l'anno minimo di nascita era il 2002 perchè questo è un servizio riservato ai maggiorenni.
E però è essenziale confermarti che il problema anoressia è importante e pericoloso soprattutto in adolescenza,
quando il corpo per effetto degli ormi cambia, si arrotonda, diventa più morbido.
E questo, pur essendo FISIOLOGICO, può creare disagio e difficoltà psicologica, anche senza essere nulla di grave, come puoi leggere qui:
Parlane col Tuo medico (pediatra tuttora),
con la Psicologa della Tua scuola,
con i genitori.
E' importante.
Il consulto qui deve rappresentare solo il primo passo!
Ciao,
dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.