Difficoltà nelle relazioni
Salve, sono una ragazza di quasi vent’anni.
A detta di tutti bella, con tantissime passioni e amici.
Ho un carattere perfezionista e sono molto ansiosa.
Sto male del fatto che non riesco a fidanzarmi, e a vent’anni mi sembra un’anormalità.
Ogni volta che una frequentazione va male mi sento in colpa come se fossi sbagliata.
C’è chi mi lascia perché non è scattata la chimica, chi per un ritorno della ex (questa cosa a distanza di un anno da quando è successa ancora mi fa stare male) , chi perché non voleva una cosa seria... e io soffro ogni volta.
Già sto seguendo un percorso di psicoterapia (dinamica) ma non so come questo possa portarmi a risolvere i miei problemi perché è già tanto che sono in terapia (due anni).
Volevo chiedere pareri anche di qualche altra persona.

[#1]
Dr. Gianfranco Fabiano Psicologo
Gentile utente, le chiedo alcune precisazioni, dato che già più volte ha parlato in questo contesto con altri colleghi, così come credo non sarò l'ultimo. Capisce bene, data la sua esperienza, quanto siano importanti alcune informazioni. Vorrei capire meglio chi è e cosa fa nella sua vita? Per quanti anni ha svolto la terapia 1 o 2 o 3? La storia di questi interventi? Le cause che l'hanno portata a richiederli? Le è stata fatta una diagnosi? È ancora in terapia? È stata seguita anche farmacologicamente? Mi scuso per la mole di domande. La ringrazio in anticipo delle sue risposte, così potendo comprendere meglio la sua storia, forse lo potrò indirizzare meglio o forse no, questo non dipenderà solo da me.
Cordialmente
Dr. Gianfranco Fabiano
Specializzando in Psicoterapia Breve strategica
3407617782
[#2]
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta. Io ho iniziato nel mondo dello spettacolo da piccola e finito il liceo ho proseguito studiando recitazione. In terapia sono da tre anni ma per un anno ho cambiato terapeuta andando da un cognitivo comportamentale ma non mi sono trovata bene e così sono tornata dal vecchio. Ho iniziato la terapia perché soffrivo di attacchi di panico e avevo ansia per tutto. Si, sono ancora in terapia ma no non sono mai stata seguita farmacologicamente. Non so cosa mi abbia portato a scrivere qui nonostante io sia in terapia, forse perché cerco conferme anche da altri specialisti. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianfranco Fabiano Psicologo
Gentile utente, la ringrazio per le risposte. Nell'ultimo messaggio dice: "Non so cosa mi abbia portato a scrivere qui nonostante io sia in terapia, forse perché cerco conferme anche da altri specialisti" Conferme su cosa? O disconferme? Il tipo di terapia sta affrontando da circa 2 anni e di tipo psicodinamca, giusto? In questi anni da quando ha iniziato, nota miglioramenti o peggioramenti?
Le faccio tutte queste domande perché come vede, possiamo comprendere meglio la sua esigenza che la porta a scrivere in questo sito. Come sempre grazie per le risposte.