Disturbo notturno
Buongiorno, mi chiamo Simone e sono un ragazzo di 31 anni, vi vorrei esporre un mio problema che ormai mi affligge da diversi anni.
Come potete leggere ho disturbi durante la notte, non riesco ad avere in alcun modo un sonno profondo e di qualità, mi sveglio almeno 3/4 volte durante la notte, come se il mio cervello va sempre in moto e mi giro di costante in posizione in posizione, non avendo così un sonno di qualità, portandomi ad essere già stanco dalla mattina.
Poi soffro di mal di Schiena zona lombare e centrale che sempre durante la notte, arriva ad un certo punto che la colonna si irrigidisce sempre di più e mi porta dolore, quindi svegliandomi.
Per colpa di questi 2 fattori io non riesco ad avere un sonno di qualità, sapete aiutarmi o andare da qualcuno?
Per quando riguarda la schiena ho girato ortopedici neurochirurghi ecc ecc, fortunatamente non ho nulla, come dicono i medici dovrei fare costante attività fisica, perché non ho dolori di sciatica o ernie ecc ecc.
Aspetto dei vostri commenti, sperando di poter risolvere questo mio problema, grazie e buona giornata.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Simone,
la prima cosa da fare è assicurarsi di seguire le basilari regole di igiene del sonno, che sono ben sintetizzate qui: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1280-regole-di-igiene-del-sonno.html
In particolare, bisogna porre adeguata attenzione all'utilizzo di smartphone nell'immediato periodo che precede l'addormentamento: https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/7989-insonnia-e-smartphone.html
Non trascuri inoltre la condivisibile indicazione del dott. Ferraloro di rivolgersi appena sarà possibile ad un centro di Medicina del Sonno per una accurata e approfondita valutazione della qualità del suo sonno, così da avere indicazioni mirate su come poter intervenire.
C'è qualche motivo oggettivo nella sua vita attuale (affettivo, emotivo, relazionale, lavorativo...) per cui di notte è " come se il mio cervello va sempre in moto"?
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Grazie per la gentile risposta Dr.ssa Paola Scalco.
Ho letto le guide da lei indicate, bene o male le seguivo già.
Per quanto riguarda il motivo: " come se il mio cervello va sempre in moto".
Beh diciamo che di mio carattere sono un po nervoso, stress, infatti soffro anche di pancia gonfia e sono un ragazzo di 174cm peso 68kg quindi sono magro, però ho questa pancia gonfia come se lo stress o altro mi portasse ad avere questo problema, infatti quando sono nervoso questo problema aumenta.
Quindi anche durante la notte, mi capita di svegliarmi spesso, sia per i bisogni, sia per la sete, sia per i dolori di schiena e questo mi comporta a non avere una buona qualità del sonno. Per quanto riguarda l'affetto emotivo, quando ero piccolo persi mia madre diciamo che le cose sono andate un po cosi, lavorativo a 31 anni ancora non abbiamo una stabilità, quindi si un po di problemi ci sono, la ragazza la tengo però e ci sto bene ahah.
Per quanto riguarda ciò che ha detto il dott. Ferraloro, io non soffro apnea notturna o di difficoltà respiratorie, però se tale ipotesi potrebbe essere bisogna verificare
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"io non soffro apnea notturna o di difficoltà respiratorie"
In merito a ciò, la invito a leggere ancora qui:
e ad approfondire cercando le informazioni che cerca anche sul sito dell'Associazione Italiana di Medicina del Sonno: http://www.sonnomed.it/
Saluti.