Dubbio sulla mia sessualita

salve a tutti ho 24 anni, premetto che mi sono sempre piaciute le ragazze sia ora che da bambino e che gli uomini in generale non li ho mai guardati semmai ammirati sono pure fidanzato con una bellissima ragazza.

Circa due anni fa sono andato a giocare per una squadra di calcio premetto che non ho mai provato attrazione di nessun tipo verso i miei compagni di squadra (quando facevo la doccia in sostanza non provavo nulla).
fino a quando non ho conosciuto questo ragazzo che allinizio non provavo nulla, e poi una volta compreso che assomigliava ad una mia conoscente molto bella e attraente ho incominciato a farmi le paranoie su di lui di ogni specie... allora ho provato a mettermi alla prova vedendo immagini pornografiche.
E ho capito che se vedevo un addominale ad esempio scolpito sentivo una sorta di prurito nella zona del genitale in sostanza mi andava indietro il prepuzio.
Dopo un po' di tempo questa paranoia mi è passata semplicemente non pensandoci.
E dopo aver compreso che la parte femminile diciamo cosi di questo ex compagno di squadra mi piaceva ma la parte maschile di esso in fondo in fondo non mi piace.

A mano a mano che il tempo passa mi passava anche la sensazione alle zone genitali e ad esempio se dovessi vedere un addominale senza fissarmi con sta paranoia non mi eccita per nulla.
Solo che con la quarantena ho incominciato ad avere pare e dubbi.

Sostanzialmente il mio corpo è convinto che in certi filmati o immagini porno uomo e donna mi piacciono entrambi, pero se guardassi filmati porno uomo uomo mi fa davvero schifo e il senso che un uomo mi dovrebbe toccare e via dicendo mi fa davvero schifo.
solo che in certi punti dei porno mi piacciono anche le immagini maschili ma in realtà so di per certo che il pisello in generale mi fa davvero schifo anche perche in doccia mi farebbe piacere guardare esso.
La domanda in questione è si puo davvero essere eccitato da determinati tipi di immagini omosessuali ma che nella vita reale ad esempio in doccia, non mi eccitano?
un altra precisazione, io sono anche convinto che ogni ragazzo diciamo bello e comunque attraente mi piace farlo con lui ma poi dopo aver pensato realmente al ragazzo mi fa davvero schifo.
Ad esempio se dovessi vedere lui in doccia con me che mi tocca o robe del genere mi farebbe davvero schifo.
Sono convinto inoltre che se non pensassi a questa fissazione come l'anno scorso mi passa con il tempo.
Non so reamente se sono Bisessuale o meno
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazzo,

il problema che descrive è molto frequente nelle persone ansiose ed è definito rimuginio.
Come funziona? Lei, come tutti, ha dei pensieri involontari che passano per la mente e ai quali mediamente non facciamo neppure caso. A questi, però, Lei sta attribuendo importanza, facendo uno sforzo consapevole di pensarci e porsi domande, cercando delle risposte.

A peggiorare la situazione, è stata soprattutto la circostanza: "ho incominciato a farmi le paranoie su di lui di ogni specie... allora ho provato a mettermi alla prova vedendo immagini pornografiche ."

Più una persona si sforza di cercare risposte, più sta peggiorando la situazione, in quanto si tratta di pensieri che non hanno bisogno di trovare una soluzione.

E' d'altra parte impossibile non pensarci. E comunque il problema non è tanto che un pensiero del genere potrebbe passarci per la mente, ma lo sforzo che facciamo per scacciarlo, per commentarlo, per giustificarlo, per capirlo.

Per questa ragione, ciò che potrebbe essere di grande aiuto è una consulenza psicologica per capire come fare a gestire la problematica.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottoressa. Il problema è che se mi svago e non penso a questa fissazione non ho dubbi sulla mia sessualita. Ad esempio quando sono con la mia ragazza se dovesse domandarmi se mi piacerebbe farlo con lui risponderei subito di no. Ma se sono da solo e vedo un bel uomo mi fisso ad esempio su determinate pose e immagini penso che mi piace. Poi pero se dovesse cambiare posa o sguardo direi ovvio che non mi piace. L'anno scorso ero in discoteca con la mia ragazza e per sbaglio un mio amico il quale è anche un bel ragazzo mi si avvicino per sbaglio a me. ho sentito questa diciamo 'presenza' di questo mio amico. Questa esperienza accidentale mi ha fatto davvero rebrezzo e schifo e sono stra mega sicuro di questo. Questa posso anche considerarla come prova che io sia etero?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Per uscire definitivamente dal problema è sufficiente una consulenza psicologica per capire COME FARE, come gestire questi pensieri e questi dubbi.

Potrebbe valutare di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta di persona per tornare ad essere libero da pensieri ossessivi.

Cordiali saluti,
[#4]
Dr. Domenico Trotta Andrologo, Sessuologo, Psicoterapeuta 120 6
Dubbi sulla propria sessualità, su ciò che eccita o meno, sul proprio desiderio e piacere erotico sono comuni.
Sia in uomini che donne.

La sua è una storia tipica.

La sessualità è fonte estremamente importante sia di gioie che di preoccupazioni.
Quando queste ultime prevalgono auto analisi o tentativi auto terapeutici non servono a molto.

Le consiglio di rivolgersi ad un sessuologo clinico per meglio gestire le sue dinamiche erotiche e soprattutto meglio vivere le gioie della sessualità.

Sono sicuro potrà riceverne giovamento

Cordiali saluti