Persecuzione del mio ex + sua nuova fidanzata
Salve
Vi scrivo per questo problema:
Il mio ex (Marco), di 15 anni più giovane di me (24 lui, 39 io) mi ha lasciata più di un anno fa in preda alla rabbia per il fatto che non mi vedeva molto coinvolta e per aver scoperto che avevo da pochissimo concluso una relazione importante con Fabio, per cui ero invece veramente presa e innamorata.
Nel cominciare a uscire con Marco, non avevo mai accennato di questa ferita ancora aperta.
Marco mi vedeva sicuramente "frenata", poi da solo - o meglio, dietro "soffiata" di non so chi - è risalito all'identità di Fabio e ha perso il lume della ragione.
Ha usato Facebook per insultare Fabio e me, ha coinvolto i suoi amici in questa serie di insulti molto infamanti (fr*** per lui, pu***** per me).
A partire da Gennaio 2019 fino a un mese fa, lui usava un altro social (Instagram) stavolta per insultare me soltanto: io notavo che ogni volta che pubblicavo un contenuto nuovo (una mia Storia, un mio post... ) , lui metteva nella sua lista di "likes" profili di milf quarantenni/cinquantenni molto grottesche e volgari.
Il rapporto era 1: 1: per 1 post nuovo da parte mia o 1 storia mia nuova = 1 porno influencer milf in più seguita da lui nella lista dei "followed".
Io nel frattempo ho cambiato città e mi sto rifacendo una vita lontana da lui.
Non ho ancora un fidanzato ma una nuova cerchia di amici e mille interessi che ora riesco a coltivare (sono in una grande città con molti stimoli).
Lui - dopo un mio confronto acceso lo scorso Giugno in cui gli chiedevo conto delle milf e di altri insulti dei suoi amici - ha per la prima volta pubblicato un contenuto non pornografico: una foto di un pranzo tra lui e una ragazza della sua età un po' mascolina, con mille tatuaggi grossi e look da metallara.
Io ho tirato un sospiro di sollievo pensando che finalmente la persecuzione sarebbe finita, "grazie" alla nuova ragazza che lui non ha mai comunque ufficializzato come fidanzata (a differenza di quanto aveva fatto con me agli esordi - ovvero, grande ufficialità).
La ragazza con i tatuaggi, sin da subito - e ora con più frequenza e forza (= ogni giorno), sta pubblicando frecciatine immagino nei miei confronti, post in cui ribadisce che "quello che è suo, è suo", e che con lei non c'è da scherzare... altrimenti neanche si può immaginare la sua vendetta distruttiva.
Specifico che io non ho mai cercato e contattato Marco in nessun modo, se non per dirgli di smettere di seguirmi e di farsi una vita vera, con un senso vero.
Come dicevo, Marco è da un mese che non aggiunge più su Instagram profili di milf pornografiche.
L'ultima milf è stata subito dopo che io ho aggiunto fra i miei amici Facebook un bel ragazzo molto in gamba
Poi ha smesso, direi subito dopo che per l'ennesima volta - lo scorso 10 ottobre - l'ho invitato a mantenere una dignità rispettando la mia immagine e sfera personale.
Io, che sto cominciando a provare sentimenti per un'altra persona, non vorrei problemi e vorrei capire come disinnescare l'aggressività del mio ex e del suo "degno" branco.
Grazie molte, scusate la prolissità.
Un saluto cordiale.
Vale

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
non è difficile rispondere alla domanda "vorrei capire come disinnescare l'aggressività del mio ex e del suo "degno" branco", anzi sorprende che la risposta non se la sia data da sé.
Primo passo strategico: ignori ogni frecciata, vera o presunta, di persone che evidentemente hanno poco da fare, e forse, come scrive Shakespeare, hanno "la mente piena di scorpioni", ossia di risentimento, desiderio di rivalsa e paure isteriche, al punto da arrivare a minacciare lei per cose che non ha fatto e non si sogna di fare (parlo delle larvate minacce della super-tatuata).
Mi chiedo però come mai alla semplice mossa di ignorare le aggressioni, normalmente praticata con successo contro gli haters on-line, lei non abbia provveduto da sola. Ogni volta che risponde e pretende di correggere il suo ex, gli dice in pratica che il suo colpo è andato a segno; gli fa segnare il punto a proprio vantaggio.
Ignori tutti i membri del branco.
Secondo passo strategico: certe comunicazioni personali sui social non sono indispensabili, ci espongono alle osservazioni di chiunque e non migliorano le nostre relazioni con chi ci interessa. Allora lei perché continua ad esporsi e a provocare?
Forse ha già sbagliato quando ha approfittato dell'amore di un ragazzo usandolo per superare una delusione precedente, senza dirgli nulla.
Forse il risentimento di Marco, nel sentirsi strumentalizzato, è comprensibile, anche se i mezzi che ha usato per vendicarsi sono deprecabili.
Rifletta su tutto questo, e tuteli sé stessa, rispettando anche i sentimenti degli altri.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Gentile Dottoressa Potenza,
Grazie per la sua risposta molto articolata.
Comprendo le sue argomentazioni sull'atteggiamento di indifferenza da tenere con un hater.
Però, va detto che la mia indifferenza è durata lungamente, da Gennaio 2019 a questa estate.
In questo luuungo lasso di tempo, lui ha sempre continuato ad aggiungere queste donnine/milf su Instagram ad ogni mio segno di vita online, per smettere solo quando l'ho affrontato direttamente.
Ancora, la mia presenza online non è affatto provocatoria, io pubblico solo contenuti decenti e sobri.
Parlo della mia vita, dei miei pensieri, dei miei progetti.
Come dicevo, alle donnette virtuali lui ha dato uno stop, ma è cominciato il "fenomeno" del tartassamento della donna reale in carne ed ossa (la tatuata).
La ragazza è come se soffrisse per non essere "ufficializzata", e quindi pubblica dei contenuti tesi a far capire che lei esiste, che esiste nella vita di Marco; anche se viene tenuta "nascosta".
La ragazza non è presente su Instagram dove sono pubblicate le foto passate di Marco e me abbracciati (non nel mio profilo, ma in quello di Marco), ma lo sono gli amici suoi e di Marco, che hanno visto tutto, e probabilmente hanno riferito all'interessata.
Lei non ha avuto lo stesso trattamento e intuisco la sua rabbia, che sembra crescere ogni giorno.
Io dentro di me spero che lui ufficializzi la ragazza nuova, annunciando che stanno insieme, in modo da calmare le acque e mettere chiarezza anche in pubblico.
In questo modo io avrei veramente zero scrupoli nel vivere gioiosamente i miei sentimenti verso la nuova persona, senza farli sembrare (citando Lei) una provocazione.
La ringrazio ancora moltissimo.
Un saluto cordiale,
Vale
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
la prudenza non è mai troppa. Lei sa che alcuni si sentono presi di mira anche senza ragione...
Auguri.
[#4]
Utente
Grazie nuovamente dott.ssa Potenza. Consigli e pareri preziosi.
Cordialmente,
Vale