Mi succede questo quando faccio un esame, è forse ansia?
Ogni volta che faccio un esame universitario mi succede sempre la stessa cosa.
Studio tanto e molto, so di sapere le cose, ma al momento dell'esposizione mi ingarbuglio.
Non ha ansie giorni prima, dormo tranquilla, arrivo bella e sorridente, calmo sempre i miei colleghi.
Poi mi siede e alla prima domanda è come se partissi con la quinta, tutte le informazioni mi vengono in mente e non so cosa dire prima però.
Parto tutta concitata proprio, non ci capisco niente più, infatti un prof mi ha detto proprio di calmarmi una volta.
Poi l'esame prende di solito prende una buona piega, riesco a esporre bene alla fine porto a casa sempre voti più che sufficienti.
Ma quando inizio mi rendo conto che è quasi un disastro, non ricordo manco le parole giuste.
E me la prendo con me stessa perché comunque sono cose che so, e che ho ripetuto mille volte anche ad alta voce; vorrei risolvere il problema perché quella prima parte sicuramente influisce sul voto complessivo penalizzandomi.
Cosa potrei fare?

[#1]
Dr.ssa Laura Antonietta Critelli Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera,
potrebbe sopraggingere un po' di agitazione proprio poco prima dell'esame o mentre lo sta svolgendo. In questi casi biosgnerbbe calmare la mente per tornare sereni e poter affrontare al meglio la situazione. Solitamente per calmare il battito cardiaco si inizia calmando il respiro. Potrebbe essere utile imparare le tecniche di respirazione e rilassamento presso uno specilsta. Solitamente richiede poche sedute. Questa la soluzione più immediata a pratica. Potrebbe anche essere utile capire i pensieri che percorrono la sua mente poco prima o durante l'esame, cosa si dice, che valore da all'esame. Anche in questo caso potrebbe essere utile contattare uno psicoterapeuta e fare qualche colloquio di chiarificazione. I due percorsi suggeriti potrebbero sussistere insieme.
Dr.ssa Laura Antonietta Critelli