La mia ragazza continua a cambiare i sentimenti

Buongiorno a tutti
Scrivo per sapere una cosa se era normale
Io sto con la mia ragazza da 1 anno e mezzo, fin ora è andato tutto bene, sono stato io quello buono e ho sempre perdonato tutto finché 1 mese e mezzo fa mi aveva detto che mi voleva lasciare perché si sentiva troppo pressata e voleva sentirsi libera.

Ci siamo lasciati una volta ma io amandola talmente tanto ho deciso di parlarle e cercare di chiarire, abbiamo chiarito ma lei mi ha detto ancora ieri che non voleva stare più fidanzata con nessuno e voleva sentirsi libera
Io ci sto molto ma molto male
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Gentile utente,
vi siete messi insieme in un'età molto precoce e inoltre "sono stato io quello buono e ho sempre perdonato tutto", che tradotto significa: lei dava segnali di insofferenza, ma io mi ostinavo a non cambiare nulla e a far finta di non capire, pur di restare insieme.
Comprendo perfettamente il suo dolore e la sua ansia, ma amare vuol dire anche lasciar andare, se l'altro preferisce così.
Un vostro eventuale futuro insieme si costruisce su un oggi fatto di generosità e libertà.
Lasci andare la sua ragazza; chissà che non si accorga dell'amore che ha perduto.
Se così non fosse, lei, caro utente, ha comunque vissuto una bella storia d'amore. Non lasci che il rimpianto e la nostalgia siano inquinati dall'ostinazione e dall'incomprensione verso i sentimenti della ragazza. Sono queste, al momento, le qualità per ottenere la stima, se l'amore non c'è.
Mantenga la sua dignità e il suo equilibrio.
Ci tenga al corrente. Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
No intendo che ho sempre fatto di tutto per lei e le ho dato il 100% lei ad un certo punto tipo 2 settimane fa mi lascia dicendo che la pressavo troppo in alcune circostanze , ci siamo visti , abbiamo chiarito e le ho detto che non lo avrei più fatto , solo che ieri questi problema si è ripresentato nonostante io non avevo commesso nulla , ma per una sua paura di una possibile mia risposta a seguito di una cosa che doveva dirmi , non so se si capisce , e quindi vorrebbe sentirsi libera ... il mio sentimento verso di lei è amore profondo ... non posso stare bene ...
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Caro utente,
le ho già detto che capisco profondamente la sua sofferenza, ma non posso fare altro che ripetere quello che ho già scritto: lei, in un certo senso, ama troppo.
Lei ha rinunciato a dire i suoi "no", ad avanzare le sue richieste, a mettere un pizzico di egoismo nella vostra relazione. Conseguenza? Ha dato alla sua ragazza l'impressione di essere braccata e senza scampo: doveva stare con lei, e basta.
L'amore è reciproco corteggiamento, è continua conquista, alla vostra età soprattutto. Sottolineo: da parte di tutti e due. Se uno dei due accetta tutto, in un certo senso non esiste più, non offre più nulla, mentre crede di dare tutto.
Come nella bella canzone di Jacques Brel "Ne me quitte pas" (in italiano "Non andare via"), che la invito ad ascoltare leggendo anche il testo in italiano, non possiamo chiedere alla persona che amiamo di non lasciarci, offrendole di essere solo la sua ombra.
Con tutta la mia comprensione.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi , quindi lei cosa mi consiglia di fare ? È possibile che possa ripensarci ?
[#5]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Se lei continuerà a cercarla, a girarle intorno, ad essere presente nella sua vita, certamente no.
In questo modo infatti lei costituirebbe un assillo anche un po' ridicolo che non fa sorgere rimpianto, ma fastidio.
Inoltre la sua ragazza (chiamiamola realisticamente ex) ormai ha preso una decisione e la sua eventuale insistenza nel fargliela cambiare può provocare soltanto il muro-contro-muro.
Infine, terzo motivo, lei non farebbe altro che confermare l'impressione della ragazza di essere troppo attaccato, appiccicoso, soffocante, e forse di non avere qualità, se accetta di essere continuamente respinto.
Se invece se ne starà da parte a riflettere su cosa può migliorare in sé stesso per il futuro, chissà.
Provi ad immedesimarsi nella ragazza, ogni volta che sarà tentato di cercarla, e si chieda: "Se fosse una persona di cui non sono innamorato, l'avessi lasciata io e lei mi cercasse continuamente, cosa farei? Cosa penserei?".
Pensi quanto è dignitoso un taglio netto e quanto è umiliante andare continuamente a mendicare un brandello d'amore negato.
Ascolti la canzone che le ho segnalato. Vuole davvero diventare "l'ombra del suo cane"?