Il mio ragazzo parla poco come posso stimolarlo?

Salve, volevo un consiglio su come stimolare il mio ragazzo a conversare un po' di più.
Ho fatto presente che se non abbiamo un grande dialogo non possiamo mai capire come siamo fatti, come la pensiamo, come conoscerci... Litighiamo spesso per questa situazione perché io ne soffro.
Non so più come fare! Grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo 286 13
Gentile Utente,
e il suo ragazzo cosa ne pensa della sua richiesta?

Dr.ssa Valeria Mazzilli
Psicologa Clinica
Via San Giacomo, 15 Napoli
cel. 3895404108

[#2]
dopo
Utente
Lui mi da ragione ma alla fine io comunque non trovo riscontri....
[#3]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo 286 13
Una curiosità, da quanto tempo state insieme?
Se il suo ragazzo non sente autenticamente questo desiderio, ma lo fa solo per assecondare una sua richiesta è come se lei gli avanzasse una richiesta paradossale, come dire a qualcuno "sii più spontaneo", obbligandolo quindi a dissimulare. Non so se ho reso l'idea.
Se invece è qualcosa che lui desidererebbe realmente mettere in pratica vedrà che proverà autonomamente a venirle incontro.

Mi faccia capire meglio che tipo di conversazione vorrebbe. Il suo ragazzo ha difficoltà a parlare di sé? O vorrebbe invece che lui si interessasse alla sua vita? Nel concreto cosa sta chiedendo a questo ragazzo?
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, sono 5 anni. Infatti io dico che deve essere più spontaneo perché a lui bisogna spronarlo... Forse io la penso in modo diverso nel senso che mi piacerebbe condividere con lui momenti di gioia, momenti brutti,organizzare insieme le uscite ecc, noi ci vediamo una volta ogni due tre mesi, dialogo zero, ci mandiamo i messaggi "come stai?" "Che fai?", messaggi di routine normale,ma non va oltre il nostro dialogo. Anche io non sono una gran chiacchierona ma nello stesso tempo ci provo. Mi faccio sentire più io che lui. Voglio capire che non gli piace magari il telefono, però io così ma come lo conosco? Io di lui so ben poco, lo stesso lui di me. Odio quando lo chiamo e non risponde mai al telefono è raro, non mi racconta mai nulla, quando litighiamo non mi esprime mai il suo.pensiero, mi lascia parlare da sola come una cretina non mi risponde ne niente. Forse pretendo troppo non lo so ma io non ho mai avuto rapporti così.
[#5]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo 286 13
Cinque anni non sono pochi. Da quello che ci dice la vostra relazione sembra avere delle complicazioni proprio alla base, vedersi poche volte l'anno immagino non sia facile da sostenere.
Da come la racconta sembra quasi una relazione a senso unico. Forse dovrebbe interrogarsi su altro, se questa persona abbia un reale interesse nei suoi confronti, per esempio. Dovreste capire insieme se ci sono i presupposti per continuare e come.
Se lei avanza una pretesa e la porta avanti da sola di certo le cose non cambiano.

Valuti bene cosa desidera da un uomo e da una relazione e capisca cosa questa persona realmente le può offrire e faccia le sue considerazioni.

Spero di averle dato qualche spunto diverso su cui riflettere
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Ma io con lui ho fatto questo discorso e mi viene a dire che comunque lui è interessato è innamorato che vuole stare con me che non vuole perdermi però non mi dimostra nulla a fatti solo parole. Comunque la ringrazio per il suggerimento ne prenderò atto. Saluti
[#7]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo 286 13
Cerchi di pensare a quello che può farla stare meglio, se dare fiducia affidandosi alle parole o se impattare con la durezza dei fatti. Una scelta non semplice

Un cordiale saluto