Confusione con la mia attuale compagna
Buonasera,
Sono un ragazzo fidanzato e convivente da quasi tre anni con la mia compagnia, mi sono sempre trovato bene con lei finora.
ultimamente mi rendo conto sempre più spesso di osservare o cercare altre ragazze, non capisco la causa di tutto ciò però.
Vi faccio un' esempio: lei per qualche giorno è andata a trovare i suoi, quindi ci siamo separati momentaneamente, io ho avuto il bisogno di cercare persone e di scrivere a ragazze.
Con questo sono arrivato a sentirmi quasi ogni giorno con questa ragazza, non capisco per quale motivo io mi comporta così.
Per il momento la cosa va avanti così da giorni ormai.
Infine premetto che non c'è mai stato motivo di litigio tra di noi o altro... ma vorrei soltanto capire perchè questo mio comportamento.
Spero di poter avere delle risposte da voi, e magari commentarvi.
Cordialmente,
Utente xxx

[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.mo lettore,
escludendo motivi di insoddisfazione o incomprensioni o conflitti che potrebbero spingere un partner a "guardarsi intorno" , è importante analizzare altre motivazioni. Il desiderio di sentirsi potenzialmente liberi, l'esigenza di fantasticare come sarebbe la propria vita sentimentale con un'altra persona, sono alcune di quelle motivazioni. Può essere presente anche il desiderio di sperimentare la propria capacità seduttiva e il bisogno di rinnovare quella complicità presente all'inizio di una nuova conoscenza o frequentazione.
Tutte queste motivazioni possono associarsi "inspiegabilmente" al desiderio profondo di non voler cambiare la propria partner.
Provi a riflettere e ci riscriva se vuole.
Molti saluti e auguri.
Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica
[#2]
Utente
Buongiorno Dr.ssa Patrizia Pezzella,
Grazie per le sue parole innanzitutto.
Volevo aggiungere che questo desiderio di cercare altre persone continua a persistere anche in presenza della mia attuale partner. Mi sento molto confuso e non riesco a capire anche riflettendoci cosa stia succedendo..
sento che la mia attuale compagna percepisca qualcosa che non va, qualcosa di strano.
Magari la cosa migliore sarebbe distaccarci un pò , ma so benissimo che non è facile poterlo spigare alla mia compagna, visto che quasi dall'inizio siamo andati a convivere insieme. Credo che avendo del tempo da solo , riuscirei a concentrarmi meglio e a capire cosa mi stia succedendo.. o magari questo mi spingerà ancor di pù a sentire quell'altra persona.
Grazie per il suo aiuto, anche se non è semplice esprime le proprie emozioni attraverso una Chat.
Cordialmente,
Utente xxx