Masturbazione come passatempo

Salve dottori, ho 43 anni e mi masturbo almeno due volte ogni singolo giorno, lo faccio per lo più come passatempo o quando mi sento annoiato, raramente mi masturbo a seguito di eccitamento spontaneo.

Anche se sono anonimo, provo vergogna a mettervi al corrente di questo mio "problema", se così si può chiamare.

Siccome sono un tipo che si fa paranoie, volevo chiedervi se, a lungo andare, questa abitudine (fatta per passatempo contro la noia) può portare a problemi reali.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente il vero problema nasce se questa diventa un vero atto compulsivo e sostitutivo di altri piaceri

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Allora posso star tranquillo..