Il mio ragazzo non lavora da due anni, mi sto preoccupando
Buonasera,
Sono una ragazza di 22 anni, il mio ragazzo ne ha
Siamo entrambi molto giovani ma io mi sto preoccupando perché nonostante il nostro rapporto vada abbastanza bene lui non lavora da 2 anni.
Non si impegna neanche troppo a cercare lavoro.
Ha fatto una prova di lavoro una settimana fa, ha rifiutato perché diceva che andavano troppo veloci e gli faceva male la schiena la sera...
Io sono preoccupata per il nostro futuro...non capisco se è un momento o se è fatto così lui, che prende la vita alla leggera.
Gliene ho parlato che a me mancano sicurezze, ma comunque ha rifiutato la proposta di lavoro.
lui è molto dolce, ma forse un po' immaturo...se non gli scrivo per due ore mi chiede perché non avessi avuto tempo di scrivergli prima...a volte mi mette ansia.
Non lo so, vorrei avere un vostro parere.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
non è possibile esprimere un parere su una terza persona che non è quella che ci ha scritto.
Vede bene che di lei sappiamo che è preoccupata, in ansia.
Di lui sappiamo solo racconti indiretti.
Come facciamo a dire, quindi, qual è il suo stato d'animo? Come possiamo sapere se non lavora o invece ha un'attività che non può dichiarare, se è vero che si sente male quando lavora, per malattia organica o psicologica?
Se lei lo conosce da anni, se conosce la famiglia e gli amici, provi a chiedere a loro, con delicatezza, per capire se questo ragazzo sta attraversando un momento di riflessione oppure è stato sempre così.
Chieda soprattutto a lui come vede il futuro, se vorrebbe fare qualche studio particolare in attesa di sistemarsi: c'è tutta una gamma di corsi professionalizzanti, anche regionali, e naturalmente l'università.
Molte cose in una coppia i valutano insieme; il futuro comune si costruisce.
Ci rifletta.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com