Difficoltà a capire se è interessata o mi sta usando
Buonasera.
Sono un ragazzo di appena 23 anni e frequento da circa 3 anni una ragazzina di 14 anni.
All’inizio della conoscenza, nei primi mesi, lei sembrava piuttosto interessata... dopodiché ha iniziato ad allontanarsi senza un valido motivo e a trattarmi un po’ a suo piacimento, senza darmi tante attenzioni.
Nonostante io ci sono sempre stato per lei in 3 anni, mi ha voltato le spalle due volte fidanzandosi con due persone diverse nel giro di 1 anno e questa cosa mi ha abbattuto tantissimo, facendomi stare tanto male.
Abbiamo fatto molte volte tira e molla a causa di questi suoi fidanzamenti, dato che io non tolleravo certi atteggiamenti perché ogni volta sceglieva altre persone a me.
E tutt’ora non fa altro che dire che vuole nuove conoscenze\esperienze senza mostrare tanto interesse in me.
Perché fa così?
Mi sta solo usando e trattando come ruota di scorta?

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
le risponderò nell'ipotesi che lei ci rivolga la sua domanda senza l'intenzione di scherzare.
Un uomo di 22 anni dovrebbe evitare di manifestare interessi sentimentali per una ragazzina di 14, invece lei scrive di aver cominciato ad interessarsene quando era ancora una bambina, ossia ad 11 anni.
Il suo buon senso, il differente grado di maturità tra voi due, e se questo non basta la stessa legge italiana, che tutela le minorenni dalle indebite attenzioni dei maggiorenni, dovrebbe farle capire che non sta giocando con le bambole, che deve smettere di guardare una ragazzina e interessarsi alle ragazze della sua età.
Tutto il resto, ossia i "fidanzamenti" della minorenne e l'atteggiamento civettuolo nei suoi confronti, sono le normali manifestazioni di una ragazzina che sperimenta il suo potere di seduzione ancora acerbo, senza sapere che questo può creare delle sofferenze e degli equivoci.
Altro però è una ragazzina che gioca, altro un adulto che si fa coinvolgere nel gioco fino a sviluppare un sentimento che può diventare pericoloso.
Pensi allo studio, al lavoro, alle relazioni tra adulti e anche alla sua condizione fisica, gentile utente, curando il rapporto peso-altezza che per ora appare sballato, anche con l'aiuto del suo medico di famiglia.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
é impossibile capire dalle poche parole di un consulto online di che tipo di "frequentazione" Lei parla,
dato che tre anni fa - cioè quando la frequentazione è iniziata - la ragazzina aveva solo 11 anni..
Certo non possiamo sapere che genere di interesse potesse spingere un ragazzo all'epoca 20enne a interessarsi ad una quasi-bambina, non ancora pubere probabilmente.
E che da ben tre anni continui, benchè la ragazzina Le dimostri che è interessata ad altri.
Forse la difficoltà a rapportarsi con le Sue coetanee?
Tenga conto che se il Suo interesse fosse anche sessuale, per atti con minori di 14 anni si ricade nel codice PENALE, 609-quater, Atti sessuali con minorenni.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Gentili dottori, ringrazio voi per la vostra disponibilità. La mia situazione in ambito sociale è apparentemente scarsa. Non ho rapporti con nessuno, sono un tipo molto solitario e se non fosse stato per questa ragazzina conosciuta per caso online non avrei mai avuto rapporti di questa durata con nessuno. Ne vale la pena stargli accanto e tenere un semplice rapporto di amicizia, magari in futuro possa cambiare idea e avvicinarsi a me ? ma nel frattempo pensare per me stesso e crearmi altre occasioni?
[#4]
Gentile utente,
Lei non entra nel merito delle richieste implicite che Le avevamo posto riguardo alla relazione,
nè degli aspetti penali.
Conferma unicamente le difficoltà sociali di cui soffre,
e sulle quali La oriento a lavorare.
Dott. Brunialti