Leggera ansia

Salve dottore, le scrivo perché vorrei sapere se ho bisogno di un consulto o meno, è da tanto.
Che mi frulla un po in testa.
Sono un libero professionista, ho un po di responsabilità addosso in quando eseguo lavori pubblici ecc... Dal 2009 ho uno studio tecnico con un collega che proprio ad ottobre si è dovuto prendere un periodo di pausa.
La mia ansia scaturisce da una preoccupazione credo, sono sposato dal 2017 e mia moglie è incinta dovrebbe partorire a luglio.
Sono figlio unico e vivo al piano superiore dei miei genitori.
Non mi hanno mai fatto mancare nulla, ho sempre fatto una vita agiata, anche post matrimonio.
Mi vogliono molto bene sia a me che a mia moglie.
Vivo l ansia in quanto il primo periodo di matrimonio mia madre è stata gelosa di me e aveva bronci gratuiti verso mia moglie che non aveva fatto niente, dopo un po l'abbiamo risolta.
Mia moglie non ha mai tenuto conto di questi comportamenti e si è sempre comportata in maniera perfetta.
Ovviamente quando ha dovuto rispondere l'ha fatto.
Però vivo con l'ansia da qualche settimana in quanto penso che mia madre veda con occhi diversi mia moglie per il solo fatto che si è un po distaccata perche sta vivendo una gravidanza un po altalenante tra star bene e stati di nausea forte, io essendo una persona super sensibile, assorbo tutto dentro.
Non ne ho provato a parlare ne con l'una ne con l'altra in quanto voglio evitare di accendere discussioni futili.
Tra l'altro mi rendo conto che in alcuni casi rispondo sulla difensiva anche per una sciocchezza ma per la sola paura di far battibeccare mia madre e mia moglie che sono le donne della mia vita.
Voglio però sottolineare che è una mia paura in quanto non succede quasi mai, e magari rispondo male a mia madre difendendo mia moglie senza che lei ne abbia bisogno e tantomeno che mia madre l abbia attaccata, ma devo ammettere che mi schiero sempre dalla parte di mia moglie.
Mi dica lei se son riuscito a spiegarmi e cosa ne pensa, ho bisogno di aiuto o sono solo cose passeggere?
In ogni caso ritornano spesso... Vanno e vengono a periodi.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

i dati dell'anagrafica non corrispondono a quelli del consulto.
La invitiamo a regolarizzare l'account,
oppure di aprirne uno Suo proprio ripresentando la richiesta,
al fine di poterLe rispondere.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Ho aggiornato il profilo, gentilmente potrei avere una risposta ora?