Psicologo infantile
Buongiorno, sono la mamma di un bambino di 7 anni che da un pò di tempo presenta dei tic.
L' anno scorso in settembre ha iniziato la prima elementare e circa una quindicina di giorni dopo ha iniziato a fare dei lunghi sospiri, in continuazione.
All' inizio non abbiamo dato peso, poi non passando, ma anzi peggiorando, abbiamo consultato la pediatra, la quale ha dato per scontato che fosse un problema di natura psicologica.
Abbiamo indagato e finalmente il bambino è riuscito a dirci che a scuola gli amici lo prendevano i giro perchè basso di statura.
Quindi abbiamo collegato la cosa.
Abbiamo parlato con le maestre, i compagni hanno smesso di prenderlo in giro, ma lui non ha smesso con i sospiri.
La cosa è andata avanti fino a febbraio/marzo, poi, non ha più frequentato la scuola a causa del lookdown e i sospiri sono terminati.
Quest' anno ha iniziato la seconda elementare e sempre una quindicina di giorni dopo l' inizio scuola, sono tornati i sospiri.
Lui a scuola ci ha assicurato che va tutto bene e che gli amici non lo prendono più in giro.
Passato il periodo sospiri ha iniziato a raschiare la gola, in continuazione, sempre.
Poi ha aggiunto soffiare con il naso, quello lo fa meno.
Ora sono circa 3 mesi che va a scuola, i sospiri li fa ogni tanto, il soffiare dal naso anche, mentre il raschiare la gola in continuazione.
Problemi a scuola con gli amici non ce ne sono.
A livello di apprendimento è bravo, le maestre sono contente, qualche problemino di comprensione con la matematica, ma non penso sia un problema, forse ha bisogno di un pò più tempo per ingranare.
Acasa è l' ultimo di 4 figli, e tutto sommato vanno d' accordo.
Mi chiedo da dove vengano questi tic?
E' tutta ansia da scuola?
E se così fosse, perchè, visto che grossi problemi non ne ha?
Lui si rende conto che continua a raschiare la gola, ma dice che non riesce a non farlo.
Se lo porto a fare qualche visita lui prova a trattenersi non facendolo, ma con uno sforzo enorme (e prova a trattenersi per sua volontà, non perchè glielo chiediamo noi.
) Qualcuno riesce a darmi spiegazioni?
Mi devo preoccupare?
Lo devo far vedere a qualcuno?
Nell' attesa di risposte ringrazio e saluto.

[#1]
Dr. Andres Rivera Garcia Psicologo, Psicoterapeuta
Salve grazie per aver scritto.
Per citare Lacan, un noto psicoanalista francese, ''i sintomi del bambino sono i sintomi della coppia''. Questo non vuol dire che i genitori siano la causa del malessere del bambino ma che il suo sintomo, probabilmente, ha a che fare con qualcosa inerente alla relazione con la famiglia, coi genitori, coi fratelli. L'episodio scolastico a cui lei riferisce l'insorgenza del sospiri potrebbe essere uno specchietto per le allodole, un evento che in realtà sta a mascherare la vera questione di suo figlio. Qualora intendiate, giustamente, prendere in considerazione l'idea di un trattamento psicologico per vostro figlio, sfruttate l'occasione per mettervi in discussione voi stessi, rendendovi complici del trattamento.
Un caro saluto,
Dr Rivera Garcia Andrès,
San Benedetto del Tronto
Psicologo clinico, Psicoterapeuta
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta, proveremo a seguire il consiglio