Relazonarsi con i figli

Gentili dottori,sono una mamma di tre bambini,una figlia di 14 anni,una altra di 12 e il terzo e un maschio di 8 anni.Vi scrivo riguardo alla figlia di 14 anni con cui ho un raporto molto difficile,lei con me ha un atteggiamento credo di sfida,perche qualunque cosa io li dica mi risponde sempre male e con un tono di voce molto infastidito.Riguardo lo studio va ancor' peggio,rischia di ripetere l'anno scolastico e con tutto che io cerco di aiutarla la vedo molto indiferente.A volte sembra proprio che e indiferente versso tuuto quello che la circonda,trane che per il giocco lo scherzzo e quant'altro.Con tutto che ha 14 anni si comporta come una bambina di 6.Non so come comportarmi piu con lei,ho provatto di tutto,mi sento anche in colpa perche forse non li ho datto tutte le attenzioni di qui aveva bisogno,non li ho saputto dimostrare il mio amore per lei,sono disperatta!Ho paura che continuando cosi posa prendere una strada sbagliata.Sarrei milto grata se mi potette dare dei consili.Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile signora, innanzitutto smetta di sentirsi in colpa poichè questo non le da la giusta serenità per affrontare il problema. Inoltre consideri che i pre-adolescenti risentono molto del contesto famigliare e di eventuali conflitti presenti in esso. Certi atteggiamenti, a quell'età, potrebbero rappresentare delle vere e proprie proteste verso il proprio sistema famigliare o qualche genitore. Un consulto psicologico potrebbe essere di aiuto
legga questo articolo per farsi una idea generale di cosa potrebbero celare alcuni comportamenti adolescenziali insoliti .

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/38-le-perversioni-famigliari.html
cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, forse il problema non è che lei non dà sufficienti attenzioni a sua figlia, ma che gliene dà troppe, spinta dalla sua preoccupazione. Se a ciò si aggiunge che gli adolescenti sono spesso oppositivi in quasi tutto e che fanno il possibile per dimostrare d'essere in disaccordo con i genitori, ecco che la sua situazione non appare molto diversa da quella di milioni di altre famiglie.

Se non è riuscita da sola a correggere l'atteggiamento di sua figlia, si rivolga a uno psicologo/psicoterapeuta esperto in questo tipo di problemi (può chiederlo in anticipo), e che possibilmente utilizzi un approccio di tipo breve.

Può ad esempio informarsi presso lo psicologo in servizio alla scuola di sua figlia, se ce n'è uno. Il collega potrà insegnarle quali comportamenti tenere nei confronti di sua figlia.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
ma oltre ai tre figli ha per caso anche un marito? E questi cosa ne pensa riguardo al problema della figlia?

Le dico questo perchè l'impressione è che lei si senta addosso tutto il peso e la responsabilità per l'educazione di questa ragazza, mentre invece dovrebbe riuscire ad appoggiarsi anche al padre, indipendentemente dal fatto che voi due siate separati oppure ancora sposati.

Detto questo, provi ad andare a parlare con i professori della scuola, magari con il referente di classe, o comunque con un insegnante che vede sua figlia per molte ore durante la settimana, e cerchi di capire se loro hanno notato qualcosa che non va nella ragazza

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_