Paranoie irrazionali

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 20 anni e da qualche tempo ho iniziato a soffrire (a volte lievemente a volte maggiormente) di paranoie irrazionali di tipo esistenziale soprattutto; ho spesso il timore di scomparire all'improvviso senza motivo, che dopo la morte potrebbe esserci qualcosa di brutto, che qualcuno o qualcosa mi facciano del male all'improvviso...
In realtà sono consapevole dell'irrazionalità di questi pensieri, ma non riesco a superarli, sono sempre stato una persona riflessiva, introversa e in passato ho avuto altre paranoie minori (ad esempio da piccolo ero un po' ipocondriaco poi l'ho superato).
A parte queste paranoie posso dire di avere una vita soddisfacente anche se spesso vorrei buttarmi di più e invece non lo faccio.

Pensate che sia una psicosi o qualcosa di simile?
Dovrei parlare con uno psicologo?
[#1]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo 285 13
Gentile Utente,
è difficile da un consulto online riuscire a darle risposte soddisfacenti, anche e soprattutto perché qui non è possibile effettuare diagnosi.
Posso provare a farle qualche domanda per capire un po' meglio il problema di cui ci chiede: queste paranoie irrazionali di cui ci parla occupano uno spazio molto grande nella sua quotidianità? Condizionano le sue giornate e le provocano ansia o angoscia?
Riesce a concentrarsi anche su altro, lavoro/studio, amici/relazioni sentimentali, hobby e passatempi?

Ci pone anche una domanda molto importante: dovrei parlare con uno psicologo? Penso che dovrebbe nella misura in cui questi pensieri irrazionali per lei sono un disagio o qualcosa di cui vorrebbe capire meglio. Chiederselo ci dice già qualcosa.
Aggiungo anche che contrariamente a quanto si pensa, dallo psicologo ci vanno le persone che vogliono prendersi cura di sé e del proprio benessere, lo tenga a mente

Cordialmente

Dr.ssa Valeria Mazzilli
Psicologa Clinica
Via San Giacomo, 15 Napoli
cel. 3895404108

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta, in generale riesco a concentrarmi su altro però non in totale spensieratezza come vorrei, è un problema che vorrei risolvere assolutamente, però è anche difficile parlarne per me
[#3]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo 285 13
Sembra molto motivato a guardare e capire meglio la natura di questi suoi pensieri. Io la invito a farsi coraggio, so che può sembrare difficile parlarne con uno psicologo, ma non è detto che poi sarà veramente così.
Certe volte sono le proprie resistenze il vero ostacolo, segua la sua spinta a prendersi cura di sé e la sua motivazione e abbia fiducia.
Le auguro di riuscirci, poi ci faccia sapere

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie Dottoressa, prenoterò una visita e vedrò come andrà grazie per le risposte esaustive
[#5]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo 285 13
Grazie a lei per averci scritto
Buona serata