Ciao! ho sempre vissuto la mia vita nella norma, però da alcuni mesi a questa parte mi sento strana
Da essere sempre allegra e positiva sono diventata vuota, apatica e ipocondriaca.
Inoltre mi sembra come di non avere pensieri e cose da dire quando sono con gli altri, rispetto a prima che ero una chiacchierona.
Mi sembra di essere morta dentro e questa cosa mi fa star male perché tutte le giornate mi sembrano uguali.
A cosa può essere dovuto?

[#1]
Dr.ssa Federica Cairoli Psicologo
Salve cara, crede che la situazione attuale pandemica abbia influito su questo suo stato d'animo o secondo lei ha un'origine diversa? A quando farebbe risalire il cambiamento che sente avvenuto in lei?
Perdoni le domande apparentemente banali ma non lo sono e l'esordio di quanto sente è importante per capire qualcosa in più.
A presto
FC
Dr.ssa Dederica Cairoli
[#2]
Utente
Salve dottoressa, non credo la pandemia abbia influito. Anche perché durante il primo lookdown ho passato un periodo abbastanza tranquillo, tutto è cambiato alla fine di questa estate quando ho lasciato la mia città e sono tornata nella città dove studio. Sono iniziati i momenti di silenzio e vuoto profondo, tanto che ora mi sembra anche difficile relazionarmi con nuove persone, visto che non riesco a trovare parole ed argomenti. Anche i miei amici hanno visto in me questo cambiamento e queso strano mutismo.
[#3]
Dr.ssa Federica Cairoli Psicologo
Salve.
Anche quando sembra che non ci sia un reale motivo dietro a stati d'animo o cambiamenti, se si va nel profondo un motivo c'è. Un motivo all'apparenza banale, una parola o una frase che ci viene detta, una delusione, solitamente non si provano emozioni come quelle che descrive (vuota, apatica, ipocondriaca, muta...) senza cause.
A volte colloqui psicologici o psicoterapie aiutano proprio a far emergere le cause dei nostri malesseri che da soli non riusciamo ad individuare.
Descrive silenzio e vuoto profondo, vive sola nella città dove studia? Ha sempre vissuto da sola?Cosa è cambiato realmente da settembre?
Non lo prenda come un interrogatorio ma come spunti di riflessione.
A presto,
FC