Violazione della privacy?

Gentili dottori, potete leggere la mia storia (e il mio calvario) nei precedenti consulti.

In breve ho scoperto che il responsabile dell'ufficio a cui mi sono rivolto ha consultato senza mia autorizzazione il mio Mmpi e il mio fascicolo.
Io pensavo potesse farlo in quanto psicologo, ma leggendo l'albo degli iscritti ho scoperto che lui è solo laureato in psicologia ma non psicologo. In pratica tra gli iscritti non compare il suo nome...

Inoltre nel momento in cui gli faccio notare che ha letto il mio Mmpi senza consenso lui nega, poi gli faccio notare che lui stesso mi disse di aver letto il mio Mmpi tramite lo screenshot di un messaggio da lui inviato... è autorizzato lui a leggere la storia e i fascicoli di un paziente solo perché responsabile del centro e perché uno dei pazienti si lamenta dell'operato di una delle sue dipendenti?
[#1]
Dr.ssa Alice Vacca Psicologo 7
Buongiorno, la sua richiesta non è chiara...
Il collega in questione lavora in ASL? Chi le ha somministrato quel test? Per quali motivazioni?
Il collega stava lavorando o praticando un tirocinio prima dell esame di stato?
Cosa la porta oggi ad essere così allarmato?

Dr.ssa alice vacca

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta, il collega in questione non è un collega semplicemente perché non è uno psicologo. È un parroco che gestisce un centro di ascolto a cui mi rivolsi più di un anno fa semplicemente per iniziare un percorso di analisi da un operatore psicologo che lavora lì. In quella sede mi nacque un doc di natura sessuale che venne curato male, in quanto questa persona mi obbligò a rivolgermi ad uno psichiatra per iniziare una cura farmacologica da affiancare ad una psicoterapia che ahimè non iniziò mai...il parroco in questione è laureato in psicologia, tuttavia non può esercitare in quanto non iscritto all'albo...quando lamentai l'operato del suo dipendente, decise di consultare i miei dati (senza chiedere il permesso al sottoscritto), deduco quindi il fatto che lui, non essendo iscritto all'albo non sia autorizzato a consultare dati sensibili come il mio Mmpi (somministrato dal suo operatore), pur avendone le competenze.
[#3]
Dr.ssa Alice Vacca Psicologo 7
Ora e tutto più chiaro.
Lei fa una domanda di deontologia, per avere una risposta veramente corretta le consiglio di chiedere direttamente all albo della sua regione di riferimento, perché qui sicuramente ci sono situazioni e cavilli ben specifici.
Spero di esserle stata utile.
Serena giornata a lei
Dottoressa Alice Vacca
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie e buona giornata