Superare il dolore di un amore non corrisposto

Salve a tutti, sono una ragazza di 23 anni e due mesi fa ho iniziato una frequentazione con un ragazzo che conoscevo già da anni.
Era tutto basato sul sesso, non ci doveva essere un coinvolgimento emotivo.
Quando mi son resa conto di provare qualcosa ho chiuso, nella speranza che lui capisse di voler di più.
Dopo un mese, ovvero ieri sera, ci siamo rivisti, siamo stati a letto insieme e mentre parlavamo mi ha detto che lui prova solo attrazione fisica e niente di più, che in questo periodo vuole divertirsi e che non pensa a me quando non ci vediamo.
Quindi, a malincuore, ho deciso nuovamente di chiudere per non peggiorare la situazione.
Adesso sto male, perché credo di essermi innamorata di lui e dopo averlo visto e averci parlato ho aperto gli occhi e capito che da parte sua non ci potrà mai essere un sentimento.
Non so davvero come fare, sto soffrendo tantissimo e non riesco ad affrontare questa situazione perché non mi era mai successo prima! Cosa dovrei fare?
Non vorrei chiudere totalmente i rapporti con lui perché oltre al rapporto di sesso c’è sempre stata un’amicizia, ma credo che per me ora sia meglio troncare ogni comunicazione con lui.
Ho davvero bisogno di un consiglio per poter andare avanti ed uscire fuori da questa situazione che mi sta tormentando
[#1]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo 285 13
Gentile utente,
lei è giovane, ha solo 23 anni. Mi ha colpito molto quando ha scritto "non so davvero come fare, sto soffrendo tantissimo e non riesco ad affrontare questa situazione perché non mi era mai successo prima! Cosa dovrei fare?"

A me sembra che questa non sia una situazione insolita, succede di innamorarsi di qualcuno e non vedere corrisposti i propri sentimenti. La situazione diviene più complessa quando c'è alla base del rapporto un'amicizia e anche un coinvolgimento sessuale.
Ma mi sembra il classico esempio di un imprevisto che mette in crisi perché ci rendiamo conto di aver perso il controllo della situazione.

"Quando mi son resa conto di provare qualcosa ho chiuso, nella speranza che lui capisse di voler di più.
dopo averlo visto e averci parlato ho aperto gli occhi e capito che da parte sua non ci potrà mai essere un sentimento." Le chiedo, ha mai provato a parlare apertamente a questo ragazzo e confessarle quello che prova? Certe volte la strada più semplice è quella dell'onestà. Cosa ha da perdere, se decide di troncare a prescindere si preclude l'unica possibilità favorevole per lei in questa storia. Cosa ne pensa?

In questo caso mi sento di dirle che quello che non uccide fortifica. Il tempo riesce a lenire le ferite di un amore non corrisposto

Resto a disposizione se ne avesse ancora bisogno e le faccio anche un grande in bocca al lupo, prenda coraggio!
Cordialmente

Dr.ssa Valeria Mazzilli
Psicologa Clinica
Via San Giacomo, 15 Napoli
cel. 3895404108