Vorrei cambiare

Gentili psicologi,
Vorrei sapere se mediante psicoterapia si può modificare un carattere pauroso e per così dire debole e immaturo.
Mi spiego meglio non so se è per l'ansia ma ogni minimo cambiamemto di routine causa in me abbattimento e tendenza a non reagire alle nuove situazioni se non tentando di evitarle e tornare alle vecchie abitudini ho poi paura delle persone tipo di litigarci o di contrariarli insomma sono quello "che si fa mettere i piedi in testa" che potrei fare?
Aiuterebbe una terapia CC?

Grazie per la cortese attenzione e buone feste
[#1]
Dr. Andres Rivera Garcia Psicologo, Psicoterapeuta 173 5
Salve, grazie per aver scritto.
Sicuramente la psicoterapia è lo strumento più efficace per poter elaborare le proprie questioni personale, a prescindere dall'orientamento che sceglierà di seguire.

Cordialmente,

Dr Rivera Garcia Andrès,
San Benedetto del Tronto
Psicologo clinico, Psicoterapeuta