Infatuata del fratello del mio ragazzo
Buongiorno
Sono una ragazza felicemente fidanzata con un ragazzo da diversi anni, tra noi va davvero bene, passiamo molto tempo insieme e non ci annoiamo mai, ci confidiamo tutto e io ci considero, oltre che fidanzati, anche amici/fratelli, abbiamo davvero un rapporto speciale.
Passo molto tempo a casa sua (ho un bellissimo rapporto anche con la sua famiglia) e qui sorge un problema non da poco.
Il mio ragazzo ha un fratello con il quale ho maturato, negli anni, un rapporto amichevole e molto scherzoso, anche abbastanza affettuoso.
Con il tempo mi sono resa conto che più tempo passo con il fratello, più me ne sento attratta.
È il classico ragazzo bello e dannato, l'opposto del mio ragazzo (il quale, seppur esteticamente mi piaccia, è sicuramente meno appariscente del fratello ma molto più maturo).
Quando passo diverso tempo in casa del mio ragazzo (e dunque anche con il fratello) mi rendo conto che ci sono dei segnali di evidente attrazione sessuale (ma anche mentale) da parte di entrambi (sguardi abbastanza prolungati, tendenza al contatto fisico, scherzi che finiscono sempre con lo stuzzicarci fisicamente...niente di eccessivo ma comunque segnali che mi fanno pensare).
Il fatto è che questa situazione mi sta facendo diventare pazza: da un lato sono convinta di voler stare con il mio ragazzo (che credetemi, è praticamente perfetto), dall'altra mi sento sempre più attratta da suo fratello, ho sempre voglia di vederlo, lo penso sempre più spesso, addirittura lo sogno frequentemente (sogni in cui ci baciamo, andiamo a letto insieme, tanto che spesso la mattina mi sveglio e non capisco più cosa sia reale e cosa no).
Questa situazione mi fa sentire profondamente in colpa verso il mio ragazzo e la sua famiglia (a volta penso che se continuo così finirò per rovinarla, mi sento una merda) nonostante nell'atto pratico non abbia mai fatto niente
Da un lato sono sicura che il fratello non farebbe mai nulla con me (hanno un rapporto molto bello, sono tanto legati e non credo farebbe mai nulla del genere al proprio fratello), dall'altro questi segnali di attrazione e di intesa non sono frutto della mia fantasia, sono reali e vanno avanti da tempo.
Io non so proprio cosa fare...smettere di andare a casa sua non se ne parla (ci sto troppo bene e sono troppo legata alla famiglia per farlo), parlarne con il mio ragazzo potrebbe essere un'opzione ma so che gli farei troppo male e vorrei evitare, parlarne con il fratello in confidenza mi creerebbe un imbarazzo infinito (non riuscirei più a guardarlo in faccia), inibire questa mia attrazione/infatuazione mi è al momento impossibile...sono sempre lì con il pensiero.
Questa situazione di non detti e sguardi velati mi stimola (non vorrei che finisse) ma mi manda sempre più in tilt (sia per il senso di colpa verso il mio ragazzo sia per l'effettiva voglia che ho di andare a letto col fratello)
Mi sento in colpa anche solo a scriverle queste cose, non so a chi rivolgermi per un consiglio
Vi ringrazio in anticipo

[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
la situazione è davvero complessa, appaiono molte contraddizioni nel tuo racconto, parli di essere
"felicemente fidanzata con un ragazzo da diversi anni, tra noi va davvero bene" laddove la tua mente è direzionata verso un'altra persona.
Lui è sicuramente "perfetto" ma evidentemente quello che stai provando ti suggerisce che devi fermarti un attimo e capire se tu, per te, desideri davvero questo rapporto.
Continuare allo stesso tempo sia flirtare con suo fratello
sia a mantenere la tua idea di rapporto perfetto serve solo ad amplificare la tua confusione.
Prova a sentire un collega, potrebbe aiutarti a fare vedere con più chiarezza cosa c'è dentro di te
Ti faccio i miei migliori auguri
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense
[#2]
Utente
La ringrazio per la gentile risposta.
Mi sono chiesta molte volte se questo rapporto sia ciò che voglio, sono anche arrivata a pensare di starmi autoconvincendo rispetto alla positività della nostra relazione e di stare magari idealizzando troppo il mio fidanzato per preservare in un qualche modo la mia relazione. Insomma molte volte (a fronte di questa situazione del fratello) ho messo in discussione me stessa e la mia relazione ponendomi delle domande ma sono sempre arrivata a rispondermi che sì, questa è la relazione che voglio e lui è il ragazzo che voglio, lo amo e sto benissimo con lui. Il fatto che io pensi a suo fratello non toglie il fatto che pensi a lui (in modo diverso ovviamente) e voglia stare con lui.
Si può essere innamorate di una persona e infatuate/un po' perse di un'altra? Io credo di sì (è quello che mi sento di provare in questo momento!), il problema è che quest'altra è il fratello.
La ringrazio per il consiglio,
Cordialmente