Qualcosa si è rotta in me e ho molta paura

Gentili dottori,
Vi scrivo perché la mia situazione continua a peggiorare.
A Marzo ho passato un lockdown spaventoso e completamente sola, in cui sono stata lasciata dal mio ex storico che però in fin dei conti non amavo più come prima.
Dopo il lockdown ho avuto un periodo di paura per il futuro però inaspettatamente a tendermi la mano c'è stato un ragazzo che si era presentato come perfetto.
Mi ha portato in giro per la sua splendida regione, mi ha fatto scoprire tante novità ed è addirittura venuto a trovarmi in Sicilia quando sono tornata in estate.
Tuttavia dopo questo viaggio si è detto meno interessato a me e ci eravamo lasciati per poi tornare assieme appena sono tornata su.
Nei mesi da settembre a dicembre è andato tutto benissimo, ma poi ha ricominciato a manifestare dubbi e ho scoperto che sentiva altre ragazze sui social e aveva rivisto a una cena la sua ex storica.
È venuto piangendo da me e mi ha chiesto umilmente scusa ma io non reggendo più la situazione e siccome anche il mio lavoro me lo consentiva sono letteralmente fuggita in Sicilia per riprendermi.
E... Mi aveva contagiato il covid.
Sono chiusa in casa dall'8 dicembre e ho pianto tutti i santi giorni, lui ha cercato di starmi vicino ma non appena ha avuto il suo tampone negativo ha cominciato nuovamente a fare l'esibizionista su instagram per le sue follower, le stesse ragazzine che contattava mentre era il mio ragazzo.
Ho avuto una brutta reazione e mi è venuto di insultarlo, so di essere stata impulsiva ma speravo avesse più tatto e a 31 anni lasciasse perdere quel mondo patinato per me, e lui mi ha detto che da uomo realista ha capito che con me non può stare e che non perdonerò mai.
Mi ha lasciato così, nel cuore della notte, augurandomi ogni bene e dicendo che troverò altri uomini.
Io mi sento rotta dentro, tutti mi rimproverano perché piango e mi sono chiusa, nessuno mi capisce e mi sento morire sempre di più ogni giorno.
Sono isolata, non faccio nulla se non stare a letto e sbraitare se qualcuno mi fa notare che sto sfiorendo e mi sto imbruttendo.
A me però non importa... Anzi spero di non dover più tornare nel mio luogo di lavoro e vorrei solo accartocciarmi sempre di più.
L'ex ovviamente è sparito e so per certo che continua la sua vita da influencer ma io non ho neanche la forza di uscire in balcone, un po' perché ancora sto male per il virus, un po' perché sento che niente ha più senso e vorrei solo avvolgermi nel gelo della mia solitudine.

Scusatemi per lo sfogo ma sono stanca, stanca di sentirmi dire di ricominciare da me stessa, stanca di sentirmi dire "non ti merita", stanca dei rimproveri e di tutto.

Voglio solo non alzarmi più dal letto, non voglio tornare in quella casa piena di ricordi e dover buttare regali e suoi effetti personali nella spazzatura.

Grazie per le vostre eventuali risposte.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Iannone Psicologo, Psicoterapeuta 3
Gentile ragazza,

Ho letto con attenzione il suo messaggio.

La stanchezza che ora avverte ritengo sia in parte ascrivibile al covid e in parte anche alla sensazione di tristezza, vuoto e spaesamento di fronte all'ennesimo cambio di rotta di lui.

La parola d'ordine è: prendersi cura di sé stessa. Si dia tempo, per guarire dal covid innanzitutto. Credo sia questa la priorità al momento. Non tanto per sminuire la sofferenza psicologica legata alla fine di questa relazione ma perché nel momento in cui tornerà nel pieno delle forze fisiche avrà l'energia anche mentale sufficiente per fronteggiare lo stress legato alla fine della relazione.

Se può aiutarla, poi, cerchi di evitare di seguire le vicende "social" di questo ragazzo.

Prendersi cura di sé stessi, infine, può significare lasciarsi aiutare da un professionista esperto in queste tematiche psicologiche. Valuti di intraprendere un percorso di psicoterapia (online, viste le sue condizioni di salute).

Cari auguri di pronta guarigione.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la sua risposta. Da quando ho scoperto di quelle due conversazioni sono seguita da una psicologa. Le dico soltanto che il 31 dicembre il mio ex ci ha provato con una mia amica su instagram, non sapendo fosse mia amica perché lo tengo bloccato e non ha visto che ci seguivamo. Questa amica tra l'altro vive in un'altra regione e lavora lontano da dove viviamo entrambi quindi non poteva mai saperlo. È stata una coincidenza dolorosissima per me e ha parlato di me dicendole che ha una ex con cui è finita da tre giorni, ci tiene ma vuole la svolta. Nel pomeriggio ha collegato alcune cose, ha capito che potevamo conoscerci e mi ha chiamata... Io sono stata di ghiaccio e gli ho risposto che è solo un ragazzino immaturo e che sa mettersi in vetrina. Mi ha chiesto di chiamarlo per vederci quando salgo, aggiungendo che magari starà già frequentando un'altra. E lui si diceva un tipo che sapeva stare solo e che se chiude una storia ha bisogno di tempo... Per non dirle che ha festeggiato il primo dell'anno chiedendo in una storia alle sue follower se per caso lo volessero... Mi sento umiliata e mi fa rabbia che io non riesca a avere la sua stupidità e leggerezza mentale.