Attacchi d'ansia
sono un ragazzo di 18 anni.... vorrei sapere se i miei sintomi si avvicinano ad un attacco di ansia: mi manca il respiro, sento una forte agitazione, tachicardia, e panico..... non mi capita spesso, solo nei momenti dove sono più agitato. sono andato al pronto soccorso due ore dopo un attacco e mi hanno controllato la pressione e la frequenza cardiaca e hanno detto che è tutto perfetto ho solo la glicemia un po' più alta del normale ma non preoccupante. per tranquillizzarmi mi hanno dato delle gocce da prendere. il problema che io adesso sto bene anche senza prendere medicine ma mi agito quando sono in pubblico perchè ho paura che mi ricapitino questi episodi... la mia domanda è: si tratta di attacchi d'ansia? se fosse sì come posso guarire e in quanto tempo??

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, sembrerebbe si tratti proprio di ansia. Ti suggerisco di richiedere una visita specialistica alla tua ASL, ad esempio un primo colloquio psicologico di valutazione. Riuscendo a trovare il terapeuta adatto, il tuo problema si può trattare molto bene. Puoi leggere quest'articolo per farti un'idea di cosa aspettarti da un trattamento psicologico:
Gli approcci terapeutici brevi sono indicati nei disturbi d'ansia, ma ovviamente il particolare terapeuta è più importante del particolare approccio utilizzato.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
La ringrazio davvero dottore del suggerimento molto concreto. accetto il consiglio e andrò a richiedere una visita specialistica. il problema è che io sono una persona molto introversa e non sarà facile. La ringrazio per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
prova a leggere questi articoli, e cerca di capire se ed in quali punti ti ritrovi, giusto per andare da un eventuale specialista con le idee più chiare
1) https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html dove viene spiegato cos'è l'ansia e come si impara a gestirla
2) https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/315-il-panico-e-l-agorafobia.html dove potrai trovare informazioni sull'attacco di panico, che forse hai avuto la volta del pronto soccorso
3) e infine https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/316-fobia-sociale-il-palcoscenico-della-paura.html
questo articolo invece parla di fobia sociale, ovvero di quell'ansia che alcune persone provano in mezzo alle altre persone
Spero di non averti dato troppo compiti!
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#4]
Ex utente
gentile dr Bulla, la ringrazioinfinitamente, ho letto tutti gli articoli da lei proposti e devo dire che mi ritrovo in un modo impressionante con quanto scritto. vorrei che mi rispondesse ad alcune domande gentilmente:
adesso secondo lei quale sarebbe la prima cosa da fare?
la terapia in media quanto può durare?
io sono molto introverso sarà un problema?
è normale avere crisi d'ansia così da giovani?
come mi devo comportare con il mio futuro terapeuta?
la prego di rispondere per favore....
[#5]
Ex utente
adesso secondo lei quale sarebbe la prima cosa da fare?
la terapia in media quanto può durare?
io sono molto introverso sarà un problema?
è normale avere crisi d'ansia così da giovani?
come mi devo comportare con il mio futuro terapeuta?
la prego di rispondere per favore....
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Risposte:
1) parlarne con i tuoi genitori, sentire cosa ne pensano, visto che per una psicoterapia dovresti avere una disponibilità economica. In caso contrario puoi sentire un Consultorio Familiare: avrai un colloquio gratuito, ma probabilmente non troverai un terapeuta cognitivo comportamentale
2) dipende dal tipo di terapia. Una di tipo cognitivo-comp, se trattasi di disturbo d'ansia, può durare dei mesi e non anni. La durata dipende dalla frequenza (settimanale, bisett) e dalla presenza di altri problemi psicologici
3) no, anzi. Per la prima volta nella tua vita riuscirai ad avvicinarti davvero ad un'altra persona
4) assolutamente si, così come a tutte le età
5) dopo 5 minuti di seduta capirai perfettamente come comportarti, ovvero nel modo più naturale possibile
Spero di averti risposto
[#7]
Ex utente
la ringrazio delle risposte. molte volte le maestre dicevano ai miei genitori che avrei avuto bisogno di un consulto psicologico, ma io mi sono sempre rifiutato per orgoglio, comunque volevo informarla anche che io ora mi agito quando sono ad esempio seduto a tavola o in classe, oppure in fila ad un super mercato, perchè ho paura che mi ricapiti.... però quando sono fuori casa con amici o con la mia ragazza dopo alcuni minuti mi scordo tutto perchè la mia mente è distratta. un ultima domanda e poi non la disturbo più dottore. é possibile che quando sono da solo e penso alle crisi d'ansia mi agito e quando ho la mente altrove non percepisco nemmeno un minimo segno d'ansia?
[#8]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
E' la regola: più pensi all'ansia più questa aumenta
[#9]
Ex utente
gent.mi dott. bulla e dott. santoncino, vi scrivo per ringraziarvi di avere prestato la vostra esperienza e preparazione per rispondere alle mie domande. Dopo aver esaminato gli articoli da voi proposti ho preso appuntamento dal dott. emilio gatti psicologo di tortona (AL), il quale ha uno studio affiliato al centro di terapie strategiche di arezzo diretto dal prof. giorgio nardone ed è specializzato in queste crisi d'ansia. Vi ringanzio in quanto i vostri articoli mi hanno dato la forza di prenotare una prima visita specializzata. grazie di cuore
cordiali saluti,