Sognare un dente che cade
Carissimi Dottori,
premetto che sto passando un periodo di forte ansia e nervosimo e tra l'altro sono anche un soggetto abbastanza ipocondriaco.
Stanotte ho fatto un sogno, ma non lo ricordo di preciso, ho avuto solo uan sensazione, sarà una fissazone visto che spesso ho paura di fare un sogno del genere.
Ho avuto la sensazione come se nel sogno mi cadesse il dente incisivo, vi ripeto non ne sono sicuro ma pensadoci mi è venuta la paranoia di aver sognato di perdere un dente.
Come anche voi saprete sognare denti che cadono significa la morte di un parente, ed ho letto che sognare incisivi che cadono significa morte di un parente giovane e se sono i denti dell'arcata superiore anche un parente stretto.
Ora sono con un angoscia totale, aiutatemi!
Non riesco a tranquillizzarmi, ho paura che succeda qualcosa di brutto a qualche mio familiare, sto impazzando, non ce la faccio più sto in uno stato di allarme totale, non riesco a tranquillizzarmi e non so cosa fare: devo prendere qualche tranquillante?
Non so cosa pensare, mi viene da piangere. Datemi un vostro parere, vi prego, è urgente! Aiutatemi!!!
Attendo con molta ansia una vostra risposta!
Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>"Come anche voi saprete sognare denti che cadono significa la morte di un parente"
Gentile ragazzo, no, noi non lo sappiamo. E a lei chi gliel'ha raccontato?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)Come anche voi saprete sognare denti che cadono significa la morte di un parente(....)
gentile ragazzo, forse sta confondendo la psicologia con la smorfia napoletana.
I sogni, se hanno un senso in termini psicoanalitici, hanno a che fare con la vita psichica del sognatore, con le sue esperienze e non c'entrano nulla con la premonizione. Lei ha timore del suo sogno perchè probabilmente ha delle false credenze in tal senso. Stia tranquillo e se è interessato ai sogni legga il libro di Freud su l'interpretazione dei sogni oppure cominci con il leggere questo articolo
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
al di là del suo sogno, che credo non significhi nulla, ho notato che dall'inizio della mail man mano che finiva di scrivere la sua emotività è aumentata, alla fine sembrava quasi disperato.
Probabilmente questa è l'ansia, più pensa alla paura più teme la paura stessa, così come teme di poter fare certi sogni piuttosto che altri. Questi sono lati "ossessivi" dell'ansia: ha detto di essere ipocondriaco, io le rispondo che una malattia ce l'ha, si chiama ansia. E' tipico di una manifestazione ossessiva il temere di poter causare dolore o morte a qualcuno, un po' come è successo a lei con il sogno.
Provi a leggere questo articolo sull'ansia https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html
forse si ritroverà in diversi punti.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#4]
Ex utente
Gentili Dottori!
Vi ringrazio per le risposte dettagliate che mi avete fornito.
Ho capito parecchie cose!
Grazie!
Un cordiale saluto.