Anorgasmia maschile
salve,
da un paio di mesi il mio ragazzo durante il rapporto sessuale non riesce a raggiungere l'orgasmo. per un anno abbiamo usato il preservativo fino a un mese fa e negli ultimi tempi lui attribuiva la mancata eiaculazione al fastidio del preservativo. ora però anche se non lo utilizziamo più ugualmente non riesce a raggiungere l'orgasmo. Lui non ha alcun problema di erezione e di eccitazione e infatti con la masturbazione da parte mia riesce a eiaculare. Questo problema mi provoca preoccupazione e frustazione e lui lo nota e peggiora la situazione perchè ogni volta durante il rapporto ci pensa e pià ci pensa e peggio è. io non capisco se sono io il problema o è nella coppia.O se magari è un periodo legato a stanchezza o un blocco causato da non so cosa. Noi ci amiamo molto e non abbiamo problemi di discussioni o litigi. davvero non capisco. Spero che possiate darmi un parere e magari darmi un consiglio sul da farsi. grazie

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza, la cosa migliore da fare sarebbe quella di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che si occupi di problemi legati alla sessualità. Se il suo ragazzo riesce ad eiaculare in altre occasioni allora il problema sta nella modalità del rapporto. Vi sono alcune tecniche di psicoterapia comportamentale che possono migliorare la situazione.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, non è chiaro se la mancata eiaculazione provochi più fastidio al suo ragazzo, più a lei, oppure prima a lei e di conseguenza al suo ragazzo dopo aver notato che a lei dispiace. In ogni caso se questo fatto sta disturbando il vostro rapporto, un consulto psicologico/psicoterapeutico è indicato.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Ex utente
a me infastidisce molto e lui lo nota..lui non è particolarmente preoccupato mi dice di stare tranquilla perchè pensa sia una cosa passeggera forse dovuto a un periodo di stress. Io ovviamente ci sto male perchè penso a che problema possa esserci alla base, ma è tutto perfetto fra di noi.. ovviamente mi chiede di non essere ansiosa perchè viene condizionato da questa cosa e ogni volta che abbiamo il rapporto ha come una specie di ansia da prestazione perchè pensa al fatto che io ci rimango male.. insomma è una catena che non finisce.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, allora sembra abbastanza chiaro. Se la cosa riguarda il suo ragazzo solo indirettamente, e dopo averne parlato fra voi non solo non siete riusciti a risolvere questo nodo, ma addirittura a esasperare le cose, allora un consulto psicologico potrebbe tornare utile a lei, o magari potreste farlo anche insieme. Se per il suo ragazzo il non eiaculare non è un problema, ogni sua manifestazione di disappunto verso di lui non farà che aumentare il problema.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
la prima cosa che farei è consigliare al tuo ragazzo una visita andrologica: in questi casi è sempre meglio escludere con certezza la presenza di patologie mediche, oltre al fatto che la visita andrologica a mio avviso dovrebbe diventare una consuetudine anche per i maschi, così come lo è quella ginecologica per le donne.
Le difficoltà legate all'orgasmo sia maschile che femminile sono, quando non mediche, correlate ad problema (grande o piccolo) della coppia, e per questo la comunicazione è fondamentale.
Datevi ancora un po' di tempo, magari qualche mese, e se dopo l'estate la situazione non migliora allora provate a sentire il parere di uno psicologo/a specializzato in sessuologia
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_