Giustificazione bugie nel matrimonio

Buonasera.

Due mesi fa dopo aver percepito del disagio di mio marito (18aa matrimonio e 3fg) parlando di una sua collega/sottoposta (decennale) ho insistito perchè mi mostrasse la mail aziendale.
Ho scoperto una serie di mail affettuose rivolte alla collega che lui giustifica come un rapporto coltivato negli anni e che ha portato all instaurarsi di un rapporto cosi confidenziale e affettuoso nell ultimo anno e mezzo (nessun riferimento a sesso o aspetti intimi...solo profondo affetto) con questa collega 20aa più piccola.
Non sapevo di questo rapporto...lui ha ammesso che cancellava volontariamente chat e telefonate per evitare rotture di cxxx da parte mia...Non sono mai stata gelosa di questa ragazza.
Il rapporto con mio marito pensavo fosse di totale trasparenza ma adesso ho mille dubbi.
Io stessa ho avuto diversi rapporti con colleghi uomini a cui ho voluto bene senza mai nascondere nulla.
Non capisco il suo comportamento...Mi dice che gli piacevano le sensazioni che questa persona gli trasmetteva (nelle mail dice che gli voleva bene, che gli era mancata e che aveva bisogno di rivederla dopo la sua lunga assenza...ma andando indietro nel tempo anche che gli mancava dopo 1/2sett di ferie e visto l avvicinamento del periodo di assenza che faceva fatica ad abituarsi a non vederla per tanto tempo...slanci affettuosi che erano completamente assenti nelle chat numerose degli ultimi due mesi che ho recuperato e che mi ha giustificato dicendo che gli slanci dovevano rimanere confidenziali e non voleva che potessero venire equivocati se letti dal marito ).
Faccio fatica a credere che non si fosse infatuato di questa ragazza ragazza.
Possibile tenere nascosto un anno.
e.mezzo della propria vita alla.
moglie che dici di amare senza che vi sia alcun convolgimento nei confronti della collega?
Mio marito dice che non ha mai pensato di provarci e che non aveva mai pensato a lei in nessun altro modo se non la semplice amicizia (...la ragazza ha la sfortuna di essere anche carina).
L unica sua giustificazione per lui era evitare rotture di cxxx da parte mia.
Ammetto di essere stata gelosa per un pò di tempo del passato di mio marito ma mi fidavo cecamente di lui e non sono mai stata gelosa del presente...Domani iniziamo una terapia di coppia perchè queste bugie mi hanno distrutto.
Fatico a mangiare e non faccio che piangere in continuazione...Mi amo profondamente e non riuscirei mai ad accettare il fatto che si fosse infatuato/invaghito di un 'altra mentre il nostro matrimonio dopo alti e bassi dovuti all instabilità economica/organizzativa ect ormai da 4/5anni sembrava un rapporto idilliaco con pochi litigi e una vita intima regolare senza apparenti mancanze...dove sembravamo andare veramente a gonfie vele...
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

immagino che questo Consulto rappresenti un momento di autoanalisi in preparazione della seduta di coppia di domani. Infatti non vedo nessuna domanda, anche se implicitamente sono mille. il titlo stesso, se avesse un punto interrogativo, rappresenterebbe una richiesta importante.

Domani troverà il tempo e luogo giusti nei quali, con l'aiuto delle Professionista, esplorare i Vostri angoli bui.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Il mio forte dubbio è proprio nella possibilità di mentire alla propria moglie per conservare un semplice rapporto di amicizia che non vada oltre.
Se dopo 18 anni di matrimonio ci possa essere questo bisogno di un'amicizia esterna che giustifichi le sue omissioni e il suo tenermelo nascosto.
Se tutta questa amicizia e questo affetto possano finire di punto in bianco dopo le riaposte poco empatiche di quella che lui pensava essere una sua grande amica ma che sembra avesse solo bisogno di mantenere la sua posizione di cocca del capo.
Lui sembra realmente pentito. (ovvio..non deve essere proprio orgoglioso di aver mandato in frantumi una famiglia per una cretinetta..)
Dice di aver fatto tutto senza dargli nessun peso..che l amicizia è arrivata naturalmente negli anni senza che potesse essere evitato (?)
Io non riesco a credergli.
Non riesco a stimarlo sotto nessun punto di vista.
Avesse scelto una bella persona come amica avrei potuto rivalutare la cosa.
Una bella persona tale rimane indipendentemente dal fatto che potesse stare alla larga da mio marito..
Ho mille dubbi.
Spero di riuscire a superare tutto questo con l inizio della terapia.
Non conosco coppie che abbiano affrontato questo percorso senza arrivare comunque ad una rottura tra loro..
Non so quanto possa essere utile tutto cio..
Non posso buttare una famiglia intera nel cesso senza neanche provarci..
ma al momento vedo nella terapia solo una spesa economica e nient altro..
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Se permette allo Specialista di fare il proprio mestiere di Psicoterapeuta
mettendo Lei a disposizione un atteggiamento collaborativo e fiducioso,
forse andrà meglio.

Se prima ancora di iniziare non ha fiducia nella terapia di coppia,
tanto vale non affrontare la "spesa economica".

Dott. Brunialti