Cosa posso fare per l'ipocondria

Buongiorno sono un ragazzo di 17 anni e da circa 3 anni soffro di ipocondria che col tempo mi sta rovinando la vita.
Ogni giorno ho paura di essere malato di qualche malattia grave e quindi passo praticamente tutta la giornata a pensarci.
Non sono mai stato da uno psicologo perché sinceramente non saprei cosa dirgli.
Oltre alla paura che ho per le malattie.
Ho fatto delle terapie con xanax e lexotan per calmarmi ma mi hanno fatto smettere perché sono troppo giovane per loro per prendere questi psicofarmaci anche se io per calmarmi ne ho bisogno.
Molto spesso cerco di non far veder questa parte di me alle altre persone anzi cerco sempre di scherzare ma ultimamente faccio fatica perché non riesco più a pensare ad altro.
E non so più cosa fare io cerco di calmarmi ma non ci riesco e un altro problema che ho è che continuamente vado a cecare su internet i sintomi che magari ho e quando leggo di tumori o cose simili incomincio ad andare nel panico.

Secondo voi cosa dovrei fare?
Mia madre vuole portarmi da uno psicologo perché dice che se continuo così divento pazzo ed anche la mia dottoressa di base mi ha detto di mandare da uno psicologo il quale può aiutarmi e mi ha anche detto di calmarmi perché alla mia età i tumori sono rarissimi e di non cercare su internet perché molto spesso internet informa male e approssimativamente le persone.

Scrivo per sapere secondo voi cosa dovrei fare
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile ragazzo,

dobbiamo comunicarLe che il servizio è riservato alle persone maggiorenni,
ma - a parte questo - Lei non ha bisogno di noi:
ha una madre attenta,
ha una medico di base sollecita.
Segua le loro indicazioni, che peraltro condivido appieno.
Tenga conto che lo Psicologo deve essere anche Psicoterapeuta per poter curare le problematiche che Lei presenta e di cui ci parla qui,
ma anche anche la faccenda del sovrappeso corporeo.

Non perda tempo aspettando chissà che.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.