Stanca di prendersela per tutto
Chiedo un consulto in quanto come sopra descritto me la prendo per ogni cosa, soprattutto a livello lavorativo.
Ho cambiato lavoro da circa 9 mesi...con fatica mi sono adattata a l nuovo ritmo.
Prima ero full time ora part time (08/12) decisione presa per necessità familiari e perché ormai non riuscìvo più a gestire il vecchio lavoro.
Ora avendo più tempo, posso finalmente gestire la mia famiglia cosa che prima a malapena guardavo...anzi... stavo quasi per "perdere" mio marito e i miei figli a malapena ci parlavo perché il vecchio lavoro mi toglieva tutto...o quasi.
Era un ambiente dove gestivo tutto io...ora invece non è cosi... e in tal senso meno responsabilità ho più tranquillità dovrei avere...
Mah non è cosi... ogni volta che torno a casa mi sale l'angoscia.
Ho paura di tralasciare qualcosa...o di non aver fatto bene il lavoro.
Ho dato disponibilità ai miei colleghi di chiamarmi in caso di necessità il pomeriggio...un po perché i miei titolari mi chiamavano lo stesso e un po' per essere di aiuto...essendoci solo il mattino.
Però... ogni volta che sento squillare il telefono mi vengono i brividi...se poi vedo che è uno di loro...salvati cielo.
Onestamente non so come uscirne.
Mi sento come...impotente...di fronte a questa situazione.
Come posso risolverla?
Grazie
Manuela

[#1]
Dr.ssa Veronica Bombieri Psicologo
Buongiorno Manuela!
passare da un lavoro a tempo pieno e con maggiori responsabilità anche se costa fatica e tanto stress ad un lavoro part-time cambia radicalmente l'organizzazione della giornata. Potrebbe per esempio pianificare in ordine di priorità le cose da fare a casa, che possono includere non soltanto la famiglia ma anche la creazione di momenti personali da dedicare ai propri hobby. Prendersi spazio per la cura di sé stessi con costanza ti porterà in cambio molte gratificazioni.
In ogni caso se non sapessi da dove iniziare puoi contattarmi.
A disposizione,
Dott.ssa Veronica Bombieri
Dr.ssa veronica bombieri