Ipocondria e paure del cuore

Buongiorno, sono un ragazzo di 17 anni ipocondriaco specialmente per il cuore.
Circa 6 mesi fa ho avuto il mio primo attacco di panico dovuto proprio a questa fobia e ho voluto fare una visita dal cardiologo, con elettrocardiogramma, per stare più tranquillo ed è risultato tutto ok.
Per qualche mese non ho più avuto niente fino a dicembre in cui ho avuto svariati attacchi di panico, il mio medico di base mi ha dato una cura di 3 gocce di Xanax la mattina, 3 il pomeriggio e la valeriana prima di andare a dormire.
Fino ad adesso tutto ok, ma ieri mi sono ritornati gli attacchi di panico dovuti sempre allo stesso motivo e ovviamente sto gia cercando qualcuno per una visita psicologica, ma vorrei avere un ulteriore rassicurazione che durante la visita al cardiologo mi sono dimenticato di chiedere.
Durante questi periodi di ansia e di attacchi di panico che mi prendono, che possono durare anche svariati giorni, ho sempre i battiti alti, la mia paura è che il continuo avere i battiti alti possa portarmi ad avere problemi al cuore.
Può essere così o è solo un'altra delle mie paure?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile 17enne,

che rassicurazioni sul Suo cuore potremmo mai fornirLe noi Psicoterapeuti,
quelle che "..durante la visita al cardiologo mi sono dimenticato di chiedere"?
Noi non siamo cardiologi ..

Tenga conto inoltre che questo servizio è riservato a persone maggiorenni.

Trasformi dunque in azione la sua intenzione di effettuare una "..una visita psicologica.." al più presto, dato che è inutile perdere tempo.
In considerazione degli attacchi di panico ed altro, lo Psicologo dovrà essere anche Psicoterapeuta, cioè in grado di curare.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.