Erezione e attrazione fisica

Buonasera, premetto che non ho mai avuto problemi di questo genere con esperienze passate.
Sono finito a letto con una mia amica, ci conosciamo da quasi 4 anni ma non c’è mai stata un attrazione fisica tra di noi, solo una bella amicizia e stare bene assieme.
Abbiamo avuto dei rapporti completi ma avvolte non riesco a mantere l’erezione.
Forse c’è troppa amicizia e poca attrazione fisica e non riesco ad eccitarmi?
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.7k 179
Gentile utente,
valuti bene la domanda che rivolge a noi specialisti.
Per caso ha rapporti sessuali con una donna della quale scrive: "in quasi 4 anni ma non c’è mai stata un attrazione fisica tra di noi, solo una bella amicizia e stare bene assieme".
Difatti, mancando l'attrazione, lei riesce sì e no a mantenere l'erezione.
Però ci scrive per chiederci: "Forse c’è troppa amicizia e poca attrazione fisica e non riesco ad eccitarmi?"
Che in carenza di attrazione non ci sia eccitazione, e nemmeno un gran piacere, alla sua età dovrebbe saperlo.
Purtroppo noi dobbiamo smentire che ci sia "troppa amicizia" con la ragazza in oggetto: una vera amicizia è fatta di rispetto dei sentimenti, delle emozioni, della personalità e del corpo dell'altro, e non si finisce a letto insieme, oltretutto per offrire all'amica il mortificante segnale che da quel punto di vista, lei non ci piace proprio.
Ci rifletta.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Dr.ssa Anna Potenza
Buongiorno, con la ragazza dato la grande compatibilità tra di noi abbiamo provato ad essere altro oltre che amici, ma forse manca qualcosa fra di noi, la cosa ci è dispiaciuta un po’ a tutti e due ma comunque abbiamo deciso di mantenere il rapporto che c’era prima. Lei cosa ne pensa ?
Buona giornata.
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.7k 179
Caro utente,
penso che abbiate confuso diversi tipi di legame, e mi chiedo come mai abbiate voluto inquinare una bella amicizia.
Forse uno dei due -la ragazza- prova un sentimento d'amore o un'intensa attrazione sessuale?
Se è così, questo vostro legame/non legame diventa una fonte di equivoco e di malessere, anziché un'affettuosa amicizia.
Parlatene con franchezza.
[#4]
dopo
Utente
Sono d’accordo con lei, tutti e due nell’ultimo periodo ci siamo affezionati un po’ di più, e abbiamo provato a mettere un po’ di malizia nel nostro rapporto, ma forse abbiamo confuso l’attrazione mentale con quella sessuale. Anche perché durante alcuni rapporti anche lei aveva difficoltà ad eccitarsi. La cosa che mi dispiace è non aver costruito nulla tipo una storia e anche magari aver rovinato il rapporto fraterno che c’era prima. Ma comunque siamo sempre in ottimi rapporti. Cosa consiglia ?