Pensiero fisso intrusivo costante e ansia

Buongiorno, è possibile vivere con un pensiero fisso, intrusivo e costante tutta la vita?
Una delle mie più grandi paure è sempre stata quella di assistere a qualcosa e di non riuscire mai più a dimenticarlo.
Bene da 7 anni a questa parte vivo esattamente in questa dannata situazione.
È possibile che la mente giochi questi scherzi crudeli?
Ormai è settata su questa fissa.
Non è tanto il pensiero in sè quanto la paura di averlo per sempre ad alimentarlo.
È possibile uscirne, o comunque conviverci?
O il suicidio resta l’unica alternativa?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"è possibile vivere con un pensiero fisso, intrusivo e costante tutta la vita?"

Sì, se non si cura, è senz'altro possibile.
Prima di pensare, però, a soluzioni drastiche, proverei a sentire direttamente uno psicologo psicoterapeuta perché questi pensieri sono sì automatici (nel senso che arrivano quando Lei non vorrebbe) e sono anche fastidiosi, però sono controllabili dalla volontà e quindi può risolvere definitivamente il problema.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Avevo già fatto qualche seduta di psicoterapia breve strategica all’inizio del problema, non era servita assolutamente a niente. È un problema purtroppo che si è insinuato completamente contro la mia volontà, non capisco perché sia successo proprio a me, non penso capiti ad altre persone di avere un unico pensiero fisso tutta la vita. È come se la mia mente fosse completamente fuori controllo, è qualcosa di indescrivibile.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Come mai dice che la psicoterapia non è servita a nulla?
Riceveva delle prescrizioni?
Se sì, quali?
[#4]
dopo
Utente
Le prescrizioni erano semplicemente di chiudermi nella mia camera 10 minuti al giorno e pensare a tutto ciò che di brutto poteva capitarmi, e poi tornare a vivermi la mia giornata. Ma questo non ha cambiato le cose. Lo psicologo mi disse che il pensiero fisso sarebbe rimasto come una sorta di ombra e in effetti è così. Nonostante gli amici, il partner e lo stipendio (lavoro, sono un medico) il mio cervello va sempre su quel pensiero fisso, non sono sereno dentro. Ma la cosa che più mi turba è che non sarò mai più sereno, e che sara sempre così.