Perdo peso anche se mangio. può essere dca?
Salve! Nel giro di 6 mesi sono arrivata a perdere 7 kg e ad essere gravemente sottopeso.
Sono sempre stata magra, ma questa perdita eccessiva mi ha portato ad essere sempre stanca, i pantaloni mi vanno larghi, vedo le costole, mi obbligo a mangiare anche se non ho fame ma mi dico che se non mangio poi dimagrisco ancora.
Ho già fatto ogni tipo di controllo possibile e immaginabile: sangue, tiroide, esame del capello e altri, ma nulla.
Vado allora da una nutrizionista, e le racconto la situazione.
Ho passato davvero un periodo brutto di ansia, paura e stress.
Oltre al peso ho iniziato a soffrire di eczema ai gomiti e alle mani e le mie gambe si sono riempite di lividi a furia di grattarmi.
Lei mi ha detto che soffro di DCA.
È possibile?
Dove posso informarmi di più?
Io ho sempre sentito parlare solo di anoressia o bulimia.
Adesso ovviamente comincerò comunque ad andare in terapia per affrontare questa situazione però appunto prima voleva un po' capire bene la situazione per affrontarla al meglio.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Anoressia e bulimia (che Lei già conosce) fanno parte per l'appunto dei DCA, acronimo di Disturbi del Comportamento Alimentare.
I DCA cono complessi, multicausali e multifattoriali,
ed inoltre - nel Suo caso - sono presenti contemporaneamente altri sintomi;
e dunque c'è bisogno di un trattamento adeguato, messo in essere da più Specialisti contemporaneamente.
Proprio per questo motivo il Servizio Sanitario Nazionale ha istituito ormai da qualche anno su tutto il territorio nazionale una serie di Centri specializzati nella diagnosi e cura dei DCA.
I dettagli li può leggere qui:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6999-anoressia-bulimia-binge-eating-come-sconfiggere-i-dca.html , assieme alla mappa di tutti i Centri, compresa la Sua città.
Tenga conto che vi si accede con il solo ticket, e, una volta diagnosticato il DCA, gratuitamente si fruisce della cura del nutrizionista, psicologo, endocrinologo, ... , in coordinamento tra loro.
Se dopo aver letto il linkato Le occorressero ulteriori dettagli,
noi ci siamo.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.